ERF: Trio from Villa Musica il 20 gennaio al Teatro Stignani di Imola

30
Kasumi Yui by Theresa Pewal

IMOLA (BO) – Con il prestigioso Trio from Villa Musica – sabato 20 gennaio 2024 ore 21.00 – ripartono i concerti della stagione musicale al Teatro Ebe Stignani di Imola, a cura di Emilia Romagna Festival.

Villa Musica da cui proviene questo trio è una meravigliosa Accademia di Alta Formazione Musicale di Magonza, in Germania, da sempre impegnata nella preparazione di giovani musicisti provenienti da ogni parte del nostro continente. Da quei corsi, tenuti sempre da grandi maestri, sono usciti molti giovani che si sono inseriti subito nella dimensione professionale, lavorando soprattutto nella musica da camera, ossia in piccoli ensemble dove il livello professionale individuale e la ricerca dell’insieme rappresentano gli obiettivi essenziali.

Il Trio from Villa Musica che si esibirà sul palco imolese, è, infatti, composto da allievi e docenti dell’Accademia Villa Musica: il grande maestro Alexander Hülshoff al violoncello insieme a due giovani e talentuose musiciste con già alle spalle un’importante attività concertistica, Cosima Soulez Larivière al violino e Kasumi Yui al pianoforte.

Insieme presenteranno un concerto tanto difficile quanto intrigante, con un programma che spazia su diversi stili e provenienze, coprendo un secolo di musica di area tedesca, con Beethoven e Brahms, francese con Saint-Saëns e italiana con Giuseppe Martucci.

Colonne portanti del programma sono i due trii per violino, violoncello e pianoforte, ovvero, le 10 variazioni di Beethoven e il trio op. 8 di Brahms. Oltre questi due trii, il concerto prevede altri due brani in duo, il Rondò Capriccioso per violino e pianoforte di Camille Saint-Saëns, scritto nel 1863 e dedicato al celebre violinista Pablo de Sarasate, e l’Allegro op. 69 di Giuseppe Martucci per violoncello e pianoforte, terzo brano di tre pezzi scritti dal compositore italiano nel 1888.

MUSICA A 1 EURO

Parte integrante della stagione invernale al Teatro Stignani di Imola è il progetto Educational “Musica a 1 Euro” a coronamento della stagione ERF#StignaniMusica 2023/24, progetto a cui Emilia Romagna Festival tiene molto e che tanta partecipazione ha avuto nelle passate stagioni. Rimarrà immutata per tutti i ragazzi delle scuole imolesi fino a 19 anni la possibilità di accedere a tutti gli spettacoli con un biglietto dal costo simbolico di 1 euro.

La proposta prevede inoltre incontri – concerto e prove aperte in cui i protagonisti dei concerti serali incontrano, parlano, spiegano e interagiscono con i ragazzi. Gli incontri si arricchiranno della presenza di relatori con competenze musicali e didattiche, che stimoleranno gli studenti ad ascoltare, toccare, e vivere la musica, facilitando anche l’interazione con gli artisti.

L’ottava edizione di ERF#StignaniMusica, è realizzata da Emilia Romagna Festival in collaborazione con il Comune di Imola e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Turkish Airlines, Banca di Imola, CLAI, Curti Costruzioni Meccaniche, Sfera, SACMI, Alleanza delle Cooperative, BCC Ravennate, forlivese e imolese, AutoSICA.

PROGRAMMA

LUDVIG VAN BEETHOVEN

10 Variazioni su “Ich bin der Schneider Kakadu” op. 121a

KAROL SZYMANOWSKI

Da Three Myths op. 30:

  1. The Fountain of Arethusa

III. Dryads and Pan

GIUSEPPE MARTUCCI

Allegro op. 69: n. 3 per violoncello e pianoforte

JOHANNES BRAHMS

Trio in si maggiore per archi e pianoforte op. 8

INFO BIGLIETTI & ABBONAMENTI

https://www.emiliaromagnafestival.it/info-abbonamenti-biglietti-erfstignanimusica/

Per acquistare su Vivaticket:

https://www.vivaticket.com/it/ticket/trio-from-villa-musica/219058

ERF#StignaniMusica 2023/24

VIII edizione

TRIO FROM VILLA MUSICA

Alexander Hülshoff violoncello

Cosima Soulez Larivière violino

Kasumi Yui pianoforte

Sabato 20 gennaio, ore 21.00

IMOLA – Teatro Ebe Stignani