ERF, oggi doppio concerto di Lamberto Curtoni: Bologna (ore 18); Imola (ore 21)

95

BOLOGNA – Martedì 10 dicembre doppio concerto per il giovane ed eclettico talento del violoncello definito da La Stampa “un’autorevolezza compositiva”, Lamberto Curtoni: alle ore 18, per la terza edizione del Marconi Music Festival, si esibirà nella Business Lounge dell’Aeroporto di Bologna; alle ore 21, per la prima stagione del Museo Pinacoteca Diocesani di Imola, suonerà invece nella Sala Grande del Museo Diocesano, situata all’interno del Palazzo Vescovile di Imola. Entrambe le stagioni vedono la direzione artistica di Emilia Romagna Festival.

I concerti dal titolo Vox Celli presenteranno un programma con brani tratti dal repertorio gambistico inglese, che include anche un pezzo dello stesso Curtoni e alcune canzoni dei Beatles.

Classe 1987, Lamberto Curtoni affianca alla fortunata attività di violoncellista anche quella di compositore. Nato da una famiglia di musicisti, dopo la laurea con il massimo dei voti al Conservatorio “G.Verdi” di Torino, si perfeziona con Giovanni Sollima, debuttando giovanissimo a 15 anni in recital con il pianoforte. Ha eseguito numerosi concerti in qualità di solista in prestigiose sedi, da Umbria Jazz al Ravello Festival fino al Theatre d’Algerie, riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica. Ha collaborato con diversi artisti e prestigiosi ensemble come Gidon Kremer e la Kremerata Baltica, Yuri Bashmet e I Solisti di Mosca, Enrico Rava, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e tanti altri. Invitato da Franco Battiato, nel 2014 ha eseguito in prima mondiale il concerto Rinnovato Mistero con la Filarmonica Arturo Toscanini. Tra le sue ultime creazioni Bersabea, opera sinfonica commissionata dall’Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano e ispirata a una delle città invisibili di Italo Calvino, e Sensorium commissionato ed eseguito dal New York City Ballet su coreografie di Matteo Levaggi. Divulgatore molto attento anche al pubblico più giovane, Lamberto Curtoni, collabora costantemente con Piergiorgio Odifreddi, Concita De Gregorio, Philippe Daverio, Peppe Servillo e vari registi e coreografi tra i quali Valter Malosti, Federica Fracassi, Gianluca e Massimiliano De Serio e Matteo Levaggi per coniugare la musica ad altre forme artistiche.

Vox Celli, il titolo del concerto che Lamberto Curtoni porterà a Imola, è mutuato dal titolo di un movimento di un brano di sua composizione, Daseia, in cui si è riproposto di far dialogare elementi antichi con il linguaggio contemporaneo. “Per sua natura il violoncello è uno strumento in grado di trasformarsi, di interpretare ed evocare sonorità molto differenti e in Vox Celli mi ripropongo di portare al pubblico parte di queste esperienze musicali che compio durante il mio percorso artistico” spiega Curtoni, aggiungendo che “l’origine dello strumento e le esperienze precedenti alla sua nascita sono oggetto di costante studio e interesse e proprio da questa esperienza e dai capolavori scritti da Bach incomincia questo concerto”.

INGRESSO

BOLOGNA: Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria a eventi@bologna-airport.it oppure allo 0542 25747 (dal lunedì al venerdì) Emilia Romagna Festival

IMOLA: Ingresso con offerta minima di € 5 a favore del Museo Diocesano, fino ad esaurimento posti.

CURRICULUM ARTISTA

LAMBERTO CURTONI, violoncellista e compositore, nasce a Piacenza il 27 Settembre 1987 da una famiglia di musicisti. Si diploma e si laurea con il massimo dei voti al Conservatorio “G.Verdi” di Torino sotto la guida di Dario De Stefano e successivamente ha studiato e si è perfezionato con Giovanni Sollima presso l’Accademia Romano Romanini di Brescia. Durante gli studi gli è stata assegnata una borsa di studio dalla Fondazione CRT. Debutta a 15 anni in recital con il pianoforte.
Ha eseguito numerosi concerti in qualità di solista in prestigiose sedi.
Ha collaborato con diversi artisti.
Il suo repertorio spazia dalla musica antica ai nostri giorni, indagando sempre con attenzione la prassi esecutiva originale. Affianca la sua attività concertistica alla composizione.
Alterna alla carriera classica anche momenti di sperimentazione e ricerca in diversi ambiti anche extra musicali, esperienze che spesso si traducono in nuove partiture.

Nel luglio 2014 apre tutti i concerti del tour di Franco Battiato, su suo invito, con l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini.

Nella primavera 2016 l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano diretta di Diego Fasolis commissiona ed esegue il suo brano sinfonico Bersabea, ispirato a una delle città invisibili di Italo Calvino.

É il compositore della colonna sonora del film “The Broken Key” di Louis Nero interpretato, tra gli altri, da Geraldine Chaplin, Rutghert Hauer, William Baldwin, Franco Nero e Christopher Lambert in uscita Italiana nel Novembre 2017 prodotta da Warner Bros. e Casa

Di recente pubblicazione il suo album “Rinnovato Mistero” per l’etichetta Egea, in cui, tra altri lavori, è con- tenuto il suo Concerto per Violoncello e archi, interpretato assieme alla Curtain’s String Orchestra.

In Ottobre 2018 gli è stato conferito il premio quale miglior giovane talento in campo musicale ([…] “premiare il lavoro realizzato fino ad oggi, nonostante la giovane età, e valorizzare un talento che saprà dare ulteriore prestigio e un contributo di crescita al mondo dell’arte, della musica e dello spettacolo” […]) dalla Fondazione Angeletti all’interno delle manifestazioni del Roma Film Festival. La cerimonia che si è tenuta nell’Aula Magna de La Sapienza (Roma) ha visto anche Ennio Morricone tra i premiati, con un riconoscimento alla carriera.
Sta ultimando la registrazione delle Sonate per violoncello e pianoforte del virtuoso ottocentesco Alfredo Piatti assieme al pianista Giovanni Doria Miglietta, prima registrazione assoluta.
Attualmente sta lavorando assieme al celebre scrittore Tiziano Scarpa su un Melologo ispirato al suo romanzo, vincitore del Premio strega 2009, Stabat Mater che lo vedrà coinvolto sul palco assieme all’attrice Isabella Ragonese. Ha inciso per Universal, Stradivarius, Egea e Warner. Le sue composizioni sono edite dalla Casa Musicale Sonzogno di Milano.

STAMPA
Lamberto Curtoni, un’autorevolezza compositiva” Egle Santolini (La Stampa Maggio 2016)
“Il violoncello di Curtoni punta in alto” Giuseppina Manin (Corriere della Sera Giugno 2016)
“[…] Lamberto Curtoni, violoncellista e compositore geniale […]” Marco Mangiarotti (Il Giorno 26 Aprile 2012)
“Giovane violoncellista e compositore dalla solida formazione, dotato di indubitabile talento vivace creatività, Lamberto Curtoni- già padrone della tecnica e sicuro nelle scelte linguistiche da porre in atto.[…] Il senso della forma – si sa – è un dato imprescindibile per chiunque desideri dare corpo alle proprie intuizioni creative: e Curtoni lo possiede senzʼaltro. […]” Attilio Piovano (Febbraio 2011)
“[..] sono stato io stesso a commissionargli un brano per due viole e orchestra perché ho capito che aveva la personalità artistica in sintonia con la mia. […] La sua è musica figlia del proprio tempo ma che non ha paura della melodia, non ha paura di far cantare gli strumenti solisti. È musica proiettata verso il futuro che però sa confrontarsi con il passato, anche in modo spiritoso […]
Yuri Bashmet (intervista a Libertà 18 Marzo 2012)
“[…] dopo la magica esperienza della prima esecuzione di “Vox Celli” […] e nella gioia anticipata di un cammino comune […] Julius Berger ( 19 Luglio 2014)
“Giovane violoncellista e compositore dalla solida formazione, dotato di indubitabile talento vivace creati- vità, Lamberto Curtoni- già padrone della tecnica e sicuro nelle scelte linguistiche da porre in atto.[…] Il senso della forma – si sa – è un dato imprescindibile per chiunque desideri dare corpo alle proprie intuizioni creative: e Curtoni lo possiede senzʼaltro. […]” Attilio Piovano (Febbraio 2011)

Per Prenotazioni e informazioni
Emilia Romagna Festival
via Cavour, 48 Imola
tel. 0542 25747 lun/ven 10-13
info@erfestival.org – www.emiliaromagnafestival.it

VOX CELLI
LAMBERTO CURTONI violoncello solo

Musiche di Tobias Hume, Johann Sebastian Bach, Gaspar Cassadò,
Lamberto Curtoni, The Beatles

Martedì 10 dicembre
Ore 18.00 – BOLOGNA Aeroporto G. Marconi, Business Lounge
Ore 21.00 – IMOLA Sala Grande del Museo Diocesano