ERF: Martin Kasik il 6 dicembre al Teatro Stignani di Imola

41
MartinKasik

IMOLA (BO) – Protagonista assoluto del terzo appuntamento della stagione musicale al Teatro Stignani di Imola a cura di Emilia Romagna Festival – mercoledì 6 dicembre 2023, ore 21.00 – è Martin Kasik uno dei principali pianisti cechi del momento che proporrà un programma centrato sulla trasformazione del pianismo tra la fine del classicismo e il romanticismo, ossia tra la forma rigida, benché splendida, della sonata classica beethoveniana e la libertà formale del pianismo ottocentesco.

Kasik si cimenterà in due composizioni di Beethoven, l’op 10 (1798) e l’op 27 (1801), e in due brani di Chopin e Liszt, i due massimi compositori per pianoforte dell’Ottocento, che liberano completamente la forma compositiva del loro strumento, scatenandosi con scherzi, ballate, polke e mazurke il primo, e con rapsodie, fantasie e poemi pianistici il secondo. A chiusura del programma la celebre la Rhapsodie espagnole di Liszt, un brano caratterizzato da un prorompente virtuosismo ed evocativo della musica tradizionale spagnola, che fu ispirato dal tour del maestro ungherese in Spagna e Portogallo nel 1845.

Martin Kasík, uno dei più apprezzati pianisti cechi al mondo, dotato di una capacità tecnica assoluta, di una incredibile fluidità, e di una grande espressività e intelligenza, ricorda la pulizia tecnica dei migliori virtuosi dello strumento. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, si è esibito sia con grandi orchestre che come solista, sempre conservando la stessa capacità di ammutolire lo spettatore. Ha lavorato con la Czech Philharmonic Orchestra e la Prague Symphony Orchestra, che ha accompagnato in tournée per gli Stati Uniti ed il Giappone, mentre si è esibito come solista con la Chicago Symphony Orchestra, la Minneapolis Symphony Orchestra, la Deutsches Symphonie Orchester Berlin, la Tonhalle-Orchester Zurich, la Stuttgarter Philharmoniker, la Rotterdam Philharmonic Orchestra e la Helsinki Philharmonic Orchestra, diretto da Pinchas Zukerman, Marin Alsop, Yakov Kreizberg, Ingo Meztmacher, Ken-Ichiro Kobayashi, Libor Pešek, Jakub Hrůša e molti altri.

MUSICA A 1 EURO

Parte integrante della stagione invernale al Teatro Stignani di Imola è il progetto Educational “Musica a 1 Euro” a coronamento della stagione ERF#StignaniMusica 2023/24, progetto a cui Emilia Romagna Festival tiene molto e che tanta partecipazione ha avuto nelle passate stagioni. Rimarrà immutata per tutti i ragazzi delle scuole imolesi fino a 19 anni la possibilità di accedere a tutti gli spettacoli con un biglietto dal costo simbolico di 1 euro.

La proposta prevede inoltre incontri – concerto e prove aperte in cui i protagonisti dei concerti serali incontrano, parlano, spiegano e interagiscono con i ragazzi. Gli incontri si arricchiranno della presenza di relatori con competenze musicali e didattiche, che stimoleranno gli studenti ad ascoltare, toccare, e vivere la musica, facilitando anche l’interazione con gli artisti.

L’ottava edizione di ERF#StignaniMusica, è realizzata da Emilia Romagna Festival in collaborazione con il Comune di Imola e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Turkish Airlines, Banca di Imola, CLAI, Curti Costruzioni Meccaniche, Sfera, SACMI, Alleanza delle Cooperative, BCC Ravennate, forlivese e imolese, AutoSICA.

INFO BIGLIETTI & ABBONAMNETI

https://www.emiliaromagnafestival.it/info-abbonamenti-biglietti-erfstignanimusica/

PREVENDITE SU VIVATICKET

https://www.vivaticket.com/it/ticket/martin-kasik/219054 

PROGRAMMA

LUDWIG VAN BEETHOVEN

Sonata in re maggiore op. 10 n. 3 

FRYDERYK CHOPIN

Ballata in sol minore op. 23

Scherzo in si bemolle minore op. 31 

LUDWIG VAN BEETHOVEN

Sonata in do diesis minore op. 27 n. 2 “Al chiaro di luna”

FRANZ LISZT

Rhapsodie  Espagnole. Folie d’Espagne et Jota aragonesa S 254

CURRICULA ARTISTI

MARTIN KASÍK è uno dei principali pianisti cechi del momento. Si è dedicato al pianoforte fin dall’età di quattro anni. Ha studiato con Monika Tugendliebová al conservatorio Janáček di Ostrava e successivamente con Ivan Klánský all’Accademia di Musica e Arti dello Spettacolo di Praga. Ha ampliato le sue prospettive musicali frequentando le masterclass di Lazar Berman, Garrick Ohlson, Christian Zacharias, Paul Badura – Skoda e altri.

Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali e di una serie di premi prestigiosi, ha al suo attivo le lauree del Concorso Internazionale di Musica Primavera di Praga del 1998, del Concorso per Giovani Concertisti del 1999, del Premio Davidoff del 2000, del Premio Harmonie Magazine del 2002 e di altri riconoscimenti.

Martin Kasík si è esibito in importanti sale da concerto, come la Filarmonica di Berlino, la Wigmore Hall, il Musikverein di Vienna, la Tonhalle di Zurigo, la Gewandhaus di Lipsia, la Filarmonica di Colonia, il Gasteig di Monaco, l’Alte Oper di Francoforte, il Concertgebouw di Amsterdam, il De Doelen di Rotterdam, la Finlandia Hall di Helsinki, l’Auditorio di Barcellona, la Weill Recital Hall della Carnegie Hall, l’Alice Tully Hall e l’Avery Fisher Hall, il Kennedy Center di Washington, la Suntory Hall di Tokyo e la Victoria Concert Hall di Singapore.

Come solista ha suonato, tra le altre orchestre, con la Chicago Symphony Orchestra, la Minneapolis Symphony Orchestra, la Deutsches Symphonie Orchester Berlin, la Tonhalle-Orchester Zurich, gli Stuttgarter Philharmoniker, l’Orchestra Filarmonica di Rotterdam o l’Orchestra Filarmonica di Helsinki, esibendosi sotto la direzione di Pinchas Zukerman, Marin Alsop, Yakov Kreizberg, Ingo Meztmacher, Ken – Ichiro Kobayashi, Libor Pešek, Jakub Hrůša, Tomáš Netopil e altri. Ha lavorato regolarmente con l’Orchestra Filarmonica Ceca e l’Orchestra Sinfonica di Praga, che ha accompagnato nelle loro tournée negli Stati Uniti e in Giappone. Nel 2008 Martin Kasík è stato nominato direttore artistico del Festival Chopin di Mariánské Lázně. Dal 2009 insegna pianoforte all’Accademia di Musica di Praga.

La sua discografia comprende 15 CD per le etichette Supraphon e Arco Diva.

“Martin Kasik suona con una tecnica piena di risorse, fluidità, un acuto senso del colore e intelligenza”.

The New York Times

Inebriate! Stupefacente dalla prima all’ultima battuta… L’interpretazione della seconda sonata di Rachmaninoff sembra un’esplosione di lava incandescente… La sua Kreisleriana è allo stesso livello di Horowitz e Argerich” Repertoire

“… Un incredibile tour de force. Alla giovane età di trent’anni, Martin Kasík ha già al suo attivo una pletora di riconoscimenti, e non c’è dubbio che molti altri sono ancora in serbo per lui in futuro, visto il suo impressionante talento! Ecco un nome da ricordare!”.                                                                                          All Arts Review

“… l’eleganza del fraseggio, il tocco e il tono ricordavano quelli dei migliori virtuosi della tastiera come Artur

Rubinstein e del connazionale di Kasik, il compianto Rudolf Firkusny, che era a sua volta un campione nell’interpretazione del Piano Concerto di Dvorak”                                                             The Republican 

Programma dettagliato: www.emiliaromagnafestival.it 

ERF#StignaniMusica 2023/24

VIII edizione

MARTIN KASÍK 

pianoforte

Mercoledì 6 dicembre, ore 21.00

IMOLA – Teatro Ebe Stignani