ERF: “Campana Sottovoce” il 20 marzo al MIC di Faenza

80
Modern Sarti Ensemble ph Andrea Fortini

FAENZA (RA) – Domenica 20 marzo (ore 11.15) si chiudono i Matinée Musicali al MIC con Campana Sottovoce, un concerto per voce recitante, chitarra e quattro archi, con drammaturgia e voce di Pier Luigi Berdondini sui versi di Dino Campana e musiche originali di Giorgio Colombo Taccani.

Un concerto di labirinti sonori, tra bagliori, sfumature, chiaro scuri, lampi, contrappunti, sempre in sottovoce. Un Campana intimo e spregiudicato, avvolgente e urticante. Compulsivo, domestico, irrequieto, sacrale, caustico, premuroso.

Un’elica sonora di visioni. Musica della parola, nella voce di Berdondini, poeta dei nostri giorni, e poesia nella musica di Colombo Taccani  e  nell’interpretazione di Modern Sarti Ensemble, composto da cinque musicisti e docenti della scuola di musica faentina Sarti, tra cui Donato D’Antonio alla chitarra, anche co-direttore artistico della stagione ERF&TeatroMasiniMusica insieme al maestro Massimo Mercelli.

I versi, scelti da Canti Orfici e altri scritti di Campana, sono essi stessi una partitura musicale” sottolinea Pier Luigi Berdondini, autore della drammaturgia e voce recitante “Ho assemblato un polifonico telaio di parole che suonano, evocando dinamiche espressive proprie di strumenti musicali, archi, fiati o percussioni. Fino a indicare tonalità di grave e acuto alle espressioni della voce recitante”. Fughe, consonanze, silenzi, accenti, sfumature, tinteggiature, in dialogo con i maestri del Modern Sarti Ensemble. Viola, violino, violoncello, contrabbasso e chitarra pizzicano poesia. “Questi strumenti – aggiunge il compositore Giorgio Colombo Taccani forniscono una notevole varietà di sfumature e di colori, garantendo al tempo stesso un’omogeneità timbrica complessiva, a mio avviso indispensabile per la compattezza e la coerenza del percorso generale”. La versatilità di Berdondini e la duttile maestria della Sarti accompagnano lo spettatore in un viaggio di assonanti contrasti tra note e parole. Un concerto di labirinti sonori “Per l’amor dei poeti...” come dai versi campaniani “…in un sogno di regno sopra i cieli”.

Pier Luigi Berdondini – www.pierluigiberdondini.it – poeta, scrive e interpreta melologhi e testi per il teatro musicale, con particolare attenzione alla ricerca di campi sonori, collaborando con affermati compositori di musica classica contemporanea. Ha pubblicato con Suvini e Zerboni e Rai Com. Da tempo è distintivo interprete dei versi di Dino Campana, con marcato accento al divenire musicale della visionaria poetica campaniana.

Giorgio Colombo Taccani – www.colombotaccani.it – si laurea con una tesi in Storia della Musica sull’Hyperion di Bruno Maderna. Consegue inoltre i Diplomi in Pianoforte ed in Composizione a Milano con Pippo Molino e Azio Corghi, perfezionandosi quindi con Franco Donatoni, Azio Corghi, György Ligeti e presso l’IRCAM. Sue composizioni sono state premiate in numerosi concorsi, eseguite in tutto il mondo, trasmesse da varie emittenti radiofoniche e pubblicate dal 1989 in poi dalle Edizioni Suvini Zerboni di Milano.

Il Modern Sarti Ensemble nasce all’interno della Scuola di Musica Sarti ed è formato da musicisti versatili interessati alla musica del novecento e contemporanea che  collaborano in molte produzioni originali con compositori del panorama internazionale. I membri si esibiscono regolarmente in stagioni, festival e rassegne musicali, in Europa, Giappone e America del Nord. Nell’occasione si esibiranno Roberto Noferini al violino, Francesca Bassan alla viola, Anselmo Pelliccioni al violoncello, Donato D’Antonio alla chitarra, e Tiziano Negrello al contrabbasso.

MUSICA A 1 EURO

Continua anche quest’anno a coronamento della stagione ERF&TeatroMasiniMusica, il progetto Musica a 1 euro, a cui Emilia Romagna Festival tiene molto e che tanta partecipazione ha avuto nelle passate stagioni. Rimarrà immutata per tutti i ragazzi delle scuole faentine fino ai 19 anni la possibilità di accedere a tutti gli spettacoli con biglietti a 1 euro.

In merito agli incontri-concerto dedicati alle scuole, saranno valutate le modalità di realizzazione in base alle disposizioni vigenti riguardanti le organizzazioni previste dalle disposizioni ministeriali in merito alla ripresa della scuola. È però ferma intenzione continuare a portare avanti progetto Musica a 1€, che tante soddisfazioni ha dato negli scorsi anni, anche se con tempi e modalità diverse che si potranno valutare solo più avanti.

PROGRAMMA DETTAGLIATO: WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT

Informazioni Biglietti & Abbonamenti

https://www.emiliaromagnafestival.it/info-abbonamenti-biglietti-erfteatromasinimusica/

ERF&TeatroMasiniMusica 2021/22

X edizione

Matinée Musicali al MIC

Campana Sottovoce

MODERN SARTI ENSEMBLE
Francesca Bassan
viola
Anselmo Pelliccioni violoncello
Donato D’Antonio chitarra
Tiziano Negrello contrabbasso
Roberto Noferini violino

PIER LUIGI BERDONDINI voce recitante

Drammaturgia di Pier Luigi Berdondini su testi originali di Dino Campana

Musiche originali di Giorgio Colombo Taccani

Domenica 20 marzo 2022 ore 11.15

FAENZA Museo Internazionale delle Ceramiche