Eraldo Baldini presenta domani il suo romanzo “Stirpe Selvaggia”

112

Giovedì 3 agosto, alle ore 19, Piazza Bufalini nuovo appuntamento con “Un libro per aperitivo”, rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena

Stirpe selvaggiaCESENA – Nuovo appuntamento con “Un libro per aperitivo”, rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, grazie al lavoro del Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana e alla collaborazione delle librerie cesenati.

Giovedì 3 agosto sarà ospite Eraldo Baldini che presenterà il suo romanzo “Stirpe Selvaggia” (Einaudi, 2016), una storia d’amore e d’amicizia lunga una vita, sullo sfondo dei grandi eventi che hanno segnato la storia del Novecento.

Originario di Russi, in provincia di Ravenna, Baldini oltre a essere romanziere affermato in Italia e all’estero, è anche saggista e studioso di antropologia, profondo conoscitore del folclore e della cultura popolare romagnola (e non solo). Da questa conoscenza prendono le mosse le sue opere narrative, per le quali è stata coniata la definizione di “gotico rurale”, per aver trasportato un genere letterario tipicamente anglossassone nei panorami familiari della campagna romagnola.

Durante l’appuntamento Baldini converserà con Giancarlo Cerasoli, medico pediatra e storico della medicina con all’attivo numerosi saggi. Tra le sue opere più recenti (a quattro mani con la moglie Brunella Garavini) c’è ‘Guarì Guaros. Riti e rimedi della medicina popolare romagnola’, che lo apparenta strettamente proprio a quel mondo antropologico romagnolo, magico e misterioso, raccontato da Eraldo Baldini.

In occasione dell’incontro, realizzato in collaborazione con librerie Coop di Cesena, sarà possibile degustare un aperitivo a prezzo agevolato in collaborazione con Drogheria Maison Lulù. Al termine l’autore si intratterrà per firmare le copie dei libri.

La rassegna si concluderà giovedì 24 agosto con Loriano Macchiavelli e il suo personaggio – feticcio Sarti Antonio, protagonista di “Uno sterminio di stelle – Sarti Antonio e il mondo disotto”. A introdurre l’incontro sarà Alberto Gagliardo, docente di lettere al Liceo scientifico ed autore di numerosi saggi storici.