A Enrico Ruggeri il Premio Pierangelo Bertoli 2016

103

Nella serata spettacolo del 26 novembre al Teatro Storchi di Modena saranno premiati anche Davide Van De Sfroos, Luca Barbarossa, Ermal Meta e giovani cantautori

enrico-ruggeriMODENA – “Ringraziamo gli organizzatori del Premio Bertoli e la famiglia che – sottolinea Gianpietro Cavazza, assessore alla Cultura del Comune di Modena – con una iniziativa che porta in città artisti di primo piano e giovani cantautori di tutta Italia, ne mantengono viva e fertile la memoria”.

Enrico Ruggeri, Davide Van De Sfroos, Luca Barbarossa ed Ermal Meta. Saliranno sul palco del Teatro Storchi di Modena nella serata spettacolo di sabato 26 novembre condotta da Andrea Barbi, per cantare e ritirare il Premio Pierangelo Bertoli e gli altri premi legati alle canzoni del grande cantautore sassolese.

Il Premio Bertoli, infatti, dedicato a un cantautore italiano con comprovata carriera di successo e almeno 15 album all’attivo, assegnato negli anni scorsi a Stadio, Luca Carboni ed Eugenio Finardi, nella quarta edizione è assegnato a Enrico Ruggeri.

Nella stessa serata, a ingresso gratuito, vengono premiati anche il cantautore “laghée” Davide Van De Sfroos, con il Premio “Italia d’oro” per la sua capacità di descrivere la situazione politico-sociale contemporanea, Luca Barbarossa che riceve il Premio “A muso duro” per essersi distinto sui temi dell’indipendenza intellettuale e dell’anticonformismo, e Ermal Meermal-metata con “Per dirti t’amo”, dedicato alla sua capacità di trattare il tema dell’amore anche sul piano universale.

Ampio spazio sarà dedicato anche a otto nuovi cantautori emergenti, selezionati nei circoli Arci a livello nazionale, che concorrono per la finale della loro categoria.

“Bertoli è stato un grande artista della musica e delle parole – aggiunge l’assessore Cavazza – radicato nel suo territorio senza rinunciare a guluca-barbarossa-dal-sito-ufficialeardare al mondo, capace di parlare chiaro al cuore e alla testa delle persone, con necessaria durezza e radicalità, ma anche con estrema tenerezza”.

Il Premio Pierangelo Bertoli, con il pieno sostegno della famiglia Bertoli, è indetto da associazione culturale Montecristo, Comune di Modena e Comune di Sassuolo, con la collaborazione di Arci Nazionale Circuito Musicale, Arci Real, Arci Modena, BPER Banca e R&S&C Comunicazione e Marketing.

Il Premio Bertoli intende premiare i cantautori capaci, come fece Pierangelo, di arrivare alla gente con i contenuti dei loro testi, l’impegno sociale e l’originalità artistica. Nella serata finale, i cantautori selezionati saranno accompagnati dalla band dei musicisti che seguivano Pierangelo Bertoli, diretta da Marco Dieci.

davide-van-de-sfroosNel rispetto dello spirito del cantautore sassolese, il Premio dedica ampio spazio ai cantautori emergenti. Nei mesi scorsi si sono svolte le preselezioni dal vivo presso Circoli e teatri Arci in tutta Italia, dalle quali sono usciti gli otto finalisti della sezione Nuovi Cantautori: Tonia Cestari da Caserta, Grazia Cinquetti da Modena, Dadamo da Brindisi, Mezzania da Bologna, Noemi De Simone da Napoli, Golaseca da Carbonia-Iglesias, Loopen da Milano e Giulia Olivari da Bologna.

Gli otto giovani porteranno alla serata finale al Teatro Storchi il loro brano, e i quattro di loro che supereranno la prima selezione, eseguiranno anche una canzone a scelta dal repertorio di Pierangelo Bertoli.

Il vincitore di aggiudicherà il Premio Nuovi Cantautori che quest’anno, grazie alla partnership con Siae – Società Italiana degli Autori ed Editori, consisterà in un riconoscimento in denaro pari a tremila euro oltre a partecipare a manifestazioni di prestigio collaterali, anche televisive, che si svolgeranno in Italia nel 2017. Il Premio Unemia/Acep (Unione editori e autori di musica italiana e Associazione autori, compositori, editori e produttori) sarà conferito tra gli otto in gara a un finalista di età non superiore a 35 anni.

La Direzione artistica del Premio è curata da Alberto Bertoli e Riccardo Benini. La Commissione Artistica è composta da Bruna Pattacini, compagna di una vita di Pierangelo Bertoli; Dario Salvatori, opinionista televisivo; Paola Gallo, giornalista di Radio Italia; Massimo Cotto, critico musicale e speaker di Virgin Radio; Clarissa Martinelli, giornalista e conduttrice di Radio Bruno; Leo Turrini, giornalista e scrittore; Giancarlo Governi, scrittore e autore televisivo; Alessandro Angrisano, presidente di Acep; Brando, produttore discografico; Marco Baroni, musicista, cantautore e autore; Mirco Perdetti, organizzatore di rassegne musicali, eventi e promozione musicale Arci; Guido De Maria, regista; Andrea Direnzo, giornalista e critico musicale e Cristiana Merli, produttrice esecutiva di Rai Radio 2.