Parma

Emogasanalizzatore donato alla Pubblica dalla Fondazione APP

PARMA – L’Assistenza Pubblica di Parma – ODV ha ricevuto in dono, da parte della Fondazione Assistenza Pubblica Parma, un emogasanalizzatore portatile. Questo particolare strumento è già in uso sulla nostra automedica, un mezzo che racchiude professionalità e attrezzature, agile negli spostamenti, che può essere reindirizzato su altri servizi. Da quando è nata, nell’agosto del 1988, l’automedica della Pubblica corre per le strade della città di Parma: oggi lo fa con un nuovo presidio, che ne migliora decisamente il servizio, confermandola un’autentica eccellenza.

Dopo averci dotato del sistema di compressione toracica Lucas e dell’ecografo portatile, la Fondazione APP dimostra ancora una volta la propria attenzione all’innovazione. Infatti, questo apparecchio medico permette di ottenere, con un prelievo di sangue, informazioni importanti sulle condizioni del paziente, direttamente sul luogo dell’intervento. Consente di verificare la presenza e l’entità di un’insufficienza respiratoria, potendo così iniziare, fin da subito, i trattamenti richiesti o allertare l’ospedale di riferimento.

L’utilizzo dell’emogasanalizzatore, la professionalità dei medici anestesisti-rianimatori che vengono impiegati, e la costante ricerca delle nuove strumentazioni da mettere in servizio, rende l’attività della Pubblica una delle migliori in Italia.

«La Fondazione Assistenza Pubblica Parma – ha dichiarato Filippo Mordacci, Presidente Fondazione Assistenza Pubblica Parma – ha nel suo statuto la mission di supportare l’associazione di volontariato. Lo fa attraverso donazioni di varia entità, impegnandosi nel miglioramento della qualità dei servizi. Con questo strumento ci auguriamo che durante gli interventi di emergenza dell’automedica si possano ottenere informazioni utili per la diagnosi e successiva cura dei cittadini di Parma e provincia. Con l’occasione desidero ringraziare Andrea Folli e Michele Brunelli, componenti con me del consiglio di amministrazione della Fondazione, per il prezioso supporto alle nostre attività».

«Il proposito – ha affermato Cristiana Madoni, Direttore sanitario di Assistenza Pubblica Parma – che ha fatto nascere più di 30 anni fa l’automedica, nel 1988, era di portare personale qualificato con strumenti all’avanguardia a casa del paziente, sul luogo dell’evento.

L’emogasanalizzatore portatile è una sfida nuova nel teatro dell’emergenza extraospedaliera (viene utilizzato in altri contesti): crediamo possa diventare, per il medico rianimatore presente sul mezzo, uno strumento diagnostico prezioso, anche in questo ambito».

Foto: da SX Cristiana Madoni, direttore sanitario AP e Filippo Mordacci, Presidente Fondazione APP

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il programma di 29 e 30 aprile di ARTEVENTO CERVIA

Dal 20 aprile al 1° maggio 2024 Cervia - Spiaggia di Pinarella e altre location…

7 ore fa

Interno Verde: 3mila visitatori nei giardini di Parma

PARMA - Un weekend all’insegna della bellezza custodita dietro i portoni e le porte dei…

8 ore fa

Va ad Ancona l’ottava edizione del Garrett Contest

Il veterano marchigiano si aggiudica la gara di metal-detector di Cesenatico CESENATICO (FC) - Andrea…

8 ore fa

Il “Mercato regionale abruzzese” approda in Piazza della Libertà

Da venerdì 10 a domenica 12 maggio CESENA - La prima edizione di “Mercatino Regionale…

8 ore fa

L’impero è in bilico: Antonio Di Bella il 9 maggio racconterà perchè l’Europa non può rimanere a guardare

PARMA - Sarà Antonio Di Bella, il 9 maggio alle 18.30 a Palazzo del Governatore, il…

8 ore fa

festival Crossroads: il 29 aprile concerto di Laura Avanzolini & Emiliano Pintori a Mordano (BO)

MORDANO (BO) - Terzo e ultimo passaggio dell’edizione 2024 del festival itinerante Crossroads a Mordano…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter