Grazie all’iniziativa “TESTATI” che prevede giornate di sensibilizzazione, prevenzione ed informazione sulla salute sessuale, chiunque lo voglia potrà fare test rapidi per HIV e partecipare a open day vaccinali per HPV, HAV e MPOX, gratuitamente per chi ne ha diritto in base al piano regionale sanitario.
Giovedì Il 22 maggio – dalle 17:00 alle 19:00 – si effettueranno test rapidi per HIV a cui è abbinata una attività di counseling e di informazione. In questa occasione, sarà possibile anche vaccinarsi ma solo per MPOX. Nell’ultima giornata di test prevista per il mese di maggio – giovedì 29 dalle 15:30 alle 18:30 – è prevista anche una seduta vaccinale per tutte le tre IST: HPV, HAV e MPOX.
“Fare il test regolarmente e vaccinarsi, sono le uniche strade percorribili se vogliamo proteggere la nostra salute e vivere una sessualità piena e consapevole” ha dichiarato Ciro Di Maio Coordinatore del Centro Antidiscriminazioni LGBTI+ di Ravenna.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Arcigay Ravenna attraverso il Centro Antidiscriminazioni LGBTI+ di Ravenna e AUSL Romagna e Dipartimento di Malattie infettive dell’Ospedale di Ravenna. L’obiettivo è fare prevenzione su IST e HIV e portare conoscenza tra la popolazione giovane e non solo, per combattere lo stigma.
Per informazioni: vaccinazioni.ra@auslromagna.it
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X