Emilia Romagna, Anas: riaperto al traffico il ponte sulla statale 64 “Porrettana”

Visto l’esito positivo delle prove di carico condotte ieri. La riapertura interessa entrambe le corsie di marcia

BOLOGNA – È stato riaperto al traffico il ponte sul Reno, tra il km 126,630 e il km 126,850 della statale 64 “Porrettana”, in località Gallo, nel territorio comunale di Malalbergo (BO). L’apertura al transito di entrambe le corsie è stata decisa in seguito all’analisi delle prove di carico eseguite ieri 25 febbraio sull’infrastruttura e per la cui esecuzione è stato necessario interdire temporaneamente al traffico l’infrastruttura, in accordo con tutti gli Enti territoriali coinvolti.

Gli importanti interventi di consolidamento condotti sulla struttura nei mesi scorsi, del valore di circa 1,2 milioni di euro, hanno consentito la riapertura al transito. Nel dettaglio, è stato eseguito il rifacimento della soletta stradale, sono stati sostituiti gli appoggi mobili dell’impalcato sulle pile del ponte, è stata riverniciata interamente la struttura metallica e sono state sostituite le componenti in acciaio che presentavano segni di ammaloramento.

I lavori, iniziati a luglio 2018, sono stati condotti senza la chiusura al transito dell’infrastruttura sulla quale la circolazione è stata consentita a senso unico alternato per l’intero corso dei lavori, fatta eccezione per i giorni durante i quali sono state eseguite le operazioni di verniciatura della copertura. Gli esiti delle prove di carico effettuate ieri, hanno permesso ai tecnici Anas di riaprire definitivamente al transito il ponte in entrambe le direzioni.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.