Emergenza sanitaria e contributi alle microimprese, 375 realtà locali riceveranno i ristori comunali

38

Fino a ottobre tutti coloro che non hanno ancora presentato domanda potranno beneficiare del contributo

CESENA – Saranno erogati in queste ore i primi “ristori” a favore delle imprese cesenati duramente colpite dai provvedimenti di lockdown conseguenti all’emergenza Covid-19. Su un totale di 460 mila euro, al momento sono stati impegnati 238.600,00 euro a beneficio di 375 imprese collocate sul territorio comunale di Cesena. Nel dettaglio, 86 di queste realtà imprenditoriali sono state premiate con un ulteriore contributo di 100 euro (per un totale di 800 euro) per aver adottato comportamenti e strategie resilienti messi in campo per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

“Questa piccola iniezione di denaro a favore delle imprese colpite dalla crisi innescata dal Covid – commenta l’Assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini – rappresenta una boccata di ossigeno per le realtà locali che stanno fronteggiando una crisi del tutto inedita cercando di dare risposte a una situazione in continua evoluzione. Non possiamo più parlare di ‘normalità’ perché questa emergenza sanitaria, e non meno economica, ha indotto tutti noi a cambiare senza alternative il nostro tenore di vita, le nostre abitudini. Gli imprenditori cesenati sin dai primi mesi della pandemia hanno fatto di tutto per poter continuare a lavorare nel pieno rispetto delle norme in vigore e per garantire la sicurezza dei propri dipendenti e dei loro clienti. L’importo del contributo per ogni impresa corrisponde alla somma di 700 euro. Per le imprese costituite dal 1° luglio 2019 invece corrisponde a 200 euro. Inoltre, il ristoro è aumentato per tutte quelle imprese che nel corso di questi mesi hanno attuato iniziative ‘resilienti’ finalizzate a reagire virtuosamente alle problematiche derivate dall’emergenza COVID-19”.

“Sono molteplici – prosegue Ferrini – le soluzioni adottate da esercenti e imprenditori: un utilizzo più significativo dei social e del commercio online con l’obiettivo di promuovere la propria attività anche fuori dal proprio Comune, spedizioni gratuite e consegne a domicilio in tempi rapidi, prolungamento dell’orario di lavoro, e acquisto di nuovi arredi tale da assicurare la distanza richiesta tra le persone. E ancora: hanno predisposto gli spazi per una sicura percorribilità dell’area di vendita, dotandoli di strumenti sanificanti all’entrata e offrendo gratuitamente mascherine ai clienti sprovvisti. Sono queste alcune delle azioni di resilienza attuate con la finalità di migliorare la sicurezza, la sanificazione e la logistica organizzativa dell’impresa. Il nostro tessuto economico locale va salvaguardato e sostenuto. Nel corso dei prossimi mesi studieremo il modo per introdurre ulteriori aiuti a favore di tutte le imprese in difficoltà”.

I contributi erogati a favore delle imprese che hanno presentato domanda saranno disponibili sui conti corrente dei richiedenti al massimo entro 60 giorni a partire da oggi, mercoledì 3 febbraio. Inoltre, fino a ottobre tutte le imprese che non hanno presentato domanda e che hanno i requisiti richiesti potranno beneficiare del contributo fino all’esaurimento delle risorse a disposizione (460 mila euro).

Potranno beneficiare del contributo le microimprese attive che, alla data di presentazione della domanda, a prescindere dalla forma giuridica rivestita, siano in possesso di alcuni requisiti: avere sede legale e/o operativa nel Comune di Cesena; avere un fatturato riferito all’anno 2019 pari o inferiore a 300 mila euro (eccetto per le imprese costituite dal 1/7/2019); avere riscontrato un calo del fatturato non inferiore al 30% rilevato alla data di presentazione della domanda, rispetto alla stessa data dell’anno precedente (eccetto per le imprese costituite dal 1/7/2019). Per tutte le altre informazioni consultare il sito dell’Ente alla sezione Bandi.