Elia Viviani oggi in gara alla 6 Giorni delle Ros

67

6 giorni delle roseIl neocampione italiano, oro olimpico su pista, parteciperà all’omnium di classe 1 Uci della 6 Giorni delle Rose

FIORENZUOLA D’ARDA (PC) – Ci sarà anche Elia Viviani oggi (sabato 7 luglio) alla 6 Giorni delle Rose Internazionale di Fiorenzuola (Piacenza). Il veronese, che quest’anno ha conquistato la maglia ciclamino al Giro d’Italia (vincendo quattro tappe) e il campionato italiano su strada (sabato scorso), sarà infatti in gara nell’omnium di classe 1 Uci, una delle competizioni più attese di questa 6 Giorni.

Il campione olimpico di Rio 2016 (proprio dell’omnium) torna al Velodromo “Attilio Pavesi” a due anni dall’ultima volta: in quell’occasione, ad una ventina di giorni proprio dalla gara olimpica, Viviani vinse la sua terza 6 Giorni delle Rose (in coppia con Scartezzini, dopo i successi del 2011 e del 2015) e affinò la condizione proprio in vista di quello che era il suo grande obiettivo, poi centrato in pieno.

Oggi dunque gareggerà per la prima volta a Fiorenzuola da campione olimpico e dovrà misurarsi con tanti specialisti provenienti da tutto il mondo, a caccia dei punti validi per qualificarsi a Mondiali e Olimpiadi, messi in palio appunto dalle gare di classe 1 Uci. Le prime tre prove dell’omnium (scratch, eliminazione e tempo race) si disputeranno dalle 16, mentre il programma serale (con corsa a punti finale dell’omnium), inizierà alle 20. Stessa tabella di marcia per la categoria Donne Elite, con tante campionesse in gara, fra cui la britannica Katie Archibald.

L’ingresso al Velodromo è gratuito tutte le sere. Le gare sono trasmesse, dalle 20, in diretta streaming sulla pagina Facebook 6 Giorni delle Rose – Fiorenzuola (@seigiornifiorenzuola) e sul canale Youtube “6giornidellerose”.

Info, risultati e programma sul sito www.fiorenzuolatrack.it

(foto di Elia Viviani alla 6 Giorni delle Rose del 2016)