Ferrara

Edilizia pubblica: prosegue l’iter del progetto di riqualificazione di 48 alloggi in via Bologna e via Verga. I lavori inizieranno a giugno 2023

coletti – sala – arazzi

Ass. Coletti: “importante opportunità per migliorare vivibilità e sostenibilità di una consistente quota di abitazioni destinate a famiglie fragili”

FERRARA – Prosegue, con un nuovo passo in avanti, il progetto per la riqualificazione di 48 alloggi di edilizia residenziale pubblica nei fabbricati di proprietà comunale di via Bologna 790 e di via Verga 62, 64,66 e 72 a Ferrara, per circa 5,2 milioni di euro. I lavori inizieranno, nelle previsioni, a giugno 2023. Dalla Giunta comunale è arrivato martedì 22 novembre il via libera ai progetti di fattibilità tecnico economica aggiornati presentati da Acer Ferrara per gli interventi sugli immobili. Sarà proprio Acer a svolgere, sulla base di una specifica convenzione con il Comune, il ruolo di soggetto attuatore, occupandosi della gestione dei finanziamenti concessi e dell’esecuzione dei lavori.

“La somma di 5,2 milioni di euro – spiega l’assessore alle Politiche Abitative Cristina Coletti – è stata ottenuta dal Comune, nell’ambito dei fondi nazionali complementari al Pnrr, per la riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica. Gli alloggi di via Bologna, zona Uccellino, e via Verga sono in parte destinati all’emergenza abitativa e in parte all’erp e saranno oggetto di lavori di adeguamento sismico, a garanzia di una maggiore sicurezza, ed efficientamento energetico, per una riduzione delle spese di mantenimento. Si tratta di un’importante opportunità per la nostra città per migliorare la vivibilità e la sostenibilità di una consistente quota di abitazioni destinate ai cittadini e alle famiglie più fragili”.

La convenzione sottoscritta tra Comune e Acer Ferrara, affida a quest’ultima il compito di provvedere all’assegnazione dei livelli progettuali richiesti da sottoporre all’approvazione dell’Amministrazione comunale e ad adottare ogni atto funzionale all’affidamento dei lavori e alla gestione della fase esecutiva fino al collaudo.
Le opere saranno realizzate con tecniche di intervento che minimizzino il più possibile i disagi per le famiglie residenti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Riqualificazione piazzale Battisti

Da lunedì 29 aprile l’avvio delle operazioni di rimozione delle biciclette in divieto di sosta…

13 minuti fa

Il pellegrino del nulla il 28 Aprile all’ Ex Cine-Teatro Arena

MODENA - Domenica 28 aprile, a partire dalle ore 18 presso il rinnovato Ex Cine-Teatro…

2 ore fa

festival Crossroads: il 28 aprile concerto di Manomanouche a Massa Lombarda (RA)

MASSA LOMBARDA (RA) - Domenica 28 aprile il festival itinerante Crossroads torna a Massa Lombarda…

2 ore fa

Biosolutions International Congress: Focus sul ciliegio di qualità

Giovedì 9 maggio a Macfrut il Congresso internazionale con esperienze da Cile, Italia e Turchia…

2 ore fa

Torna la pallamano a Rimini con il 1° Trofeo Rinascita

RIMINI - La pallamano torna a calcare il parquet del Palasport Flaminio dopo undici anni…

3 ore fa

Il programma del 28 aprile di ARTEVENTO CERVIA

Dal 20 aprile al 1° maggio 2024 Cervia - Spiaggia di Pinarella e altre location…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter