E’BAL, palcoscenici per la danza contemporanea

37

La rete si amplia a nuovi partner, tra spettacoli, residenze, prove aperte

EMILIA ROMAGNA – Il 2023 è portatore di significative novità per E’ Bal – palcoscenici per la danza contemporanea, rete a cui aderiscono alcune delle più importanti istituzioni culturali della regione e di cui ATER Fondazione figura quale ente capofila. Nuovi enti come Masque Teatro, PDK – Piacenza Kultur Dom, Sillaba Soc. Coop. (Villa Torlonia Teatro) hanno siglato il protocollo d’intesa del progetto, che si estende da Rimini a Piacenza. Inoltre, torna la E’ BAL Card, utile strumento che garantisce agevolazioni per il pubblico, quali ingresso ridotto, prelazione rispetto all’iscrizione ai laboratori. 

Nato in Romagna nel 2018 – da qui il nome E’Bal, che in dialetto significa il ballo, è un progetto di rete regionale che si sviluppa con l’obiettivo di costituire uno strumento per la valorizzazione e la diffusione della danza contemporanea e per promuovere la formazione del pubblico. L’assetto del gruppo è in continua evoluzione e ad oggi i partner sono in totale 14 tra teatri, festival, associazioni di spettacolo e centri di residenza diffusi su tutto il territorio regionale. Si conferma così lo scopo del progetto E’ BAL, che è quello di rendere l’Emilia-Romagna il punto di riferimento della danza contemporanea italiana, collegando alcune tra le principali realtà del territorio in una sorta di grande laboratorio della danza in regione.

Nel corso delle varie edizioni sono stati ospitati alcuni dei principali protagonisti della danza contemporanea italiana, ensemble e artisti di fama internazionale pluripremiati dalla critica, quali: Silvia Gribaudi, Philippe Kratz, CollettivO CineticO, Virgilio Sieni, Marco D’Agostin, Stefania Tansini.

Il cartellone del 2023 annovera, per la prima volta, la presenza di compagnie e artisti internazionali, tra cui gli olandesi De Dansers, in scena sabato 18 marzo al Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno con lo spettacolo “Hold your horses” grazie al sostegno del Performing Arts Fund NL (Fondo olandese a sostegno delle arti performative) per il programma di cooperazione culturale tra Italia e Paesi Bassi FuturoPresente, e le artiste Melissa Guex (Svizzera) e Katerina Andreou (Francia) impegnate in 2 performance negli spazi del Teatro Amintore Galli a Rimini il prossimo 12 aprile, nel quadro della nuova rassegna Supernova.   

Ecco l’elenco completo degli aderenti: Associazione Danza Urbana, Associazione Liberty/Stagione Agorà, Cantieri Danza, Comune di Rimini, Cronopios – Teatro Petrella e Casa della Cultura Italo Calvino, Istituti Culturali della Repubblica di San Marino, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Masque Teatro, PKD – Piacenza Kultur Dom, Riccione Teatro, Santarcangelo dei Teatri, Sillaba Soc. Coop. (Villa Torlonia Teatro), Teatro del Drago – Teatro Comunale di Gambettola.

ATER Fondazione, oltre a essere l’ente capofila, partecipa al progetto con due Teatri del Circuito multidisciplinare regionale, il Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno e il Salone Snaporaz di Cattolica.

Per maggiori informazioni sul progetto e sugli eventi in cartellone, consultare: 

www.ebalemiliaromagna.com

Facebook/Instagram @ebalemiliaromagna