Eagles Basket Riva del Po entra nella Pallacanestro Reggiana Academy

94

REGGIO EMILIA – Nuova adesione per la Pallacanestro Reggiana Academy: Eagles Basket si è unita al lotto delle società che hanno aderito al progetto!
Eagles Basket nasce nel 2011, su iniziativa di US Aquila Luzzara, con la collaborazione delle società di Guastalla, Gualtieri e Suzzara, come polo di riferimento per l’attività giovanile della zona di confine tra le province di Reggio Emilia e Mantova. Da qui anche la denominazione completa Eagles Basket Riva del Po.

La struttura è quella della società di solo settore giovanile, con le società ”principali” che si occupano di reclutamento e prima squadra, mentre Eagles organizza tutte le squadre giovanili dall’ Under 13 fino all’unser 20. Ad oggi la collaborazione prosegue con Aquila Luzzara (di cui Eagles è società satellite) e Fenice Suzzara, che hanno i propri centri minibasket, da cui i ragazzi confluiscono poi nelle squadre EAGLES.
Per la stagione 2019/2020 Eagles partecipa ai campionati Under 20, Under 18, Under 15 Gold, Under 14 Elite e Under 13, e ha 10 atleti in prestito nei campionati Under 16 e Under 18 Gold/Eccellenza.

Ad oggi l’attività Eagles coinvolge, contando anche i settori Minibakset US Aquila e Fenice, circa 270 tra atleti e allenatori.

“Pallacanestro Reggiana è evidentemente il punto di riferimento per tutti i club della provincia di Reggio Emilia, ma è anche un centro di eccellenza a livello nazionale per il lavoro e l’attenzione al settore giovanile – queste le parole del presidente Maurizio Re e del Responsabile Tecnico Sandro Iori – diventa quindi naturale per la nostra società aderire ad un progetto che, oltre a proseguire la filosofia del lavoro di qualità sui giovani atleti, ci aiuta anche nella formazione di dirigenti e istruttori e nel reclutamento, temi importantissimi anche a livelli di attività di base, dove le famiglie si aspettano comunque un lavoro di qualità sui ragazzi, a livello organizzativo, educativo e anche tecnico. La collaborazione con la società è già da diverso tempo attiva “di fatto” grazie agli ottimi rapporti con il responsabile Andrea Menozzi, ma diventa ancora più importante formalizzare e strutturare questo tipo di iniziative, per fare “sistema” sul territorio, e creare dei percorsi e dei modelli formativi condivisi, migliorare la qualità complessiva della proposta sportiva, che deve essere formativa a 360° per le società di base come la nostra che accoglie tutti, fino ad offrire uno sbocco verso l’eccellenza tecnica per i ragazzi che lo meritano e che, con Pallacanestro Reggiana, è concreto e accessibile, oltre che di primissima qualità. Ringraziamo quindi il club biancorosso per questa iniziativa e per l’opportunità che ci viene offerta, sperando che tutto questo possa contribuire alla crescita dei nostri club e dello sport di cui tutti siamo appassionati”.

(nella foto i ragazzi degli Eagles Basket al camp organizzato dalla società a settembre a Cesenatico)