“E uscimmo a riveder le stelle” l’11 agosto a Misano

61

Il bassista Mirco Palazzi e il pianista Marco Scolastra aprono la ventinovesima edizione del MisanoPianoFestival

MISANO ADRIATICO (RN) -Con il concerto “.. E uscimmo a riveder le stelle” si apre l’11 agosto la ventinovesima edizione del MISANOPIANOFESTIVAL, la manifestazione incentrata sull’affascinante repertorio del Pianoforte, divenuta ormai un appuntamento irrinunciabile nell’estate della riviera.

Protagonisti dell’appuntamento che inaugura l’edizione 2021 della kermesse musicale, in programma nella Chiesa dei SS. Biagio ed Erasmo a Misano Monte, sono MIRCO PALAZZI, basso di fama internazionale, e il pianista MARCO SCOLASTRA, che interpreteranno musiche ispirate a testi danteschi. Sentieri danteschi è il fil rouge che unirà molti degli appuntamenti del Festival, nella commemorazione dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri.

Mirco Palazzi, definito dalla critica “interprete dalla voce nobile e coinvolgente musicalità”, si è esibito nei più grandi Teatri e Festival del mondo. Più volte ospite del Rossini Opera Festival con la sua interpretazione in Semiramide ha vinto l’International Opera Award 2019.Ha preso parte a produzioni importanti al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro “La Fenice” di Venezia, al Philarmonie di Colonia,al Covent Garden di Londra, al Washington Opera e Dallas Opera, al Suntory Hall di Tokyo, al Tchaykovsky di Mosca, al Teatro regio di Torino e di Parma e in tante altre sedi prestigiose.

Il 7 dicembre 2020 è stato un protagonista del concerto di apertura al Teatro alla Scala di Milano e nella prossima stagione sarà impegnato nel Turco in Italia per lo stesso Teatro. Fra le varie incisioni discografiche ricordiamo quelle per la Decca, Naxos, Operarara.

Marco Scolastra, diplomatosi con lode a Perugia, ha svolto una intensa carriera come solista, con orchestra e in formazioni cameristich collaborando con grandi artisti ed attori e dedicandosi in particolare al repertorio di musica del ‘900.

Sostenuto dal Comune di Misano Adriatico con la collaborazione dei Comuni di Montescudo-Montecolombo, Gradara e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, il MisanoPianoFestival è organizzato dalla Associazione Alfredo Speranza APS di Rimini che ne cura la direzione artistica.

Mercoledì 11 Agosto

Misano Monte, Chiesa dei SS. Biagio ed Erasmo

“..E uscimmo a riveder le stelle” .

MIRCO PALAZZI – Basso

MARCO SCOLASTRA – Pianoforte

Musiche di G. Rossini, G. Donizetti, F. Morlacchi, F. Chopin, C. Pinsuti,

  1. Marchetti

Testi di Dante Alighieri

Inizio concerto ore 21.15

INGRESSO GRATUITO, SOLO SU PRENOTAZIONE A:

prenotazioni@associazionealfredosperanza.org

INFORMAZIONI A:

informazioni@associazionealfredosperanza.org

Ingresso consentito solo secondo le modalità governative previste (con green

pass vaccinale o con esito tampone rapido)

MISANOPIANOFESTIVAL

XXIX EDIZIONE

11 AGOSTO – 28 SETTEMBRE 2021

25 NOVEMBRE

Misano Adriatico – Gradara  – Montescudo-Monte Colombo