Due senatori per un Festival

62
La Toscanini Next Quintet a Montegridolfo. Foto di Enrico Chiaretti. 07.08.2021.

Grande successo per La Toscanini a Montegridolfo

MONTEGRIDOLFO (RN) – Ad ascoltare i giovani dell’Orchestra filarmonica Toscanini sono venuti a Montegridolfo, anche due senatori: Marco Croatti e Sergio Romagnoli.

L’occasione era data dalla seconda serata del Festival musicale di Montegridolfo “Concerti al Castello”, una rassegna musicale che grazie alla collaborazione instaurata dal Comune con la Fondazione Toscanini, si sta proponendo come un importante appuntamento con la musica per tutta la riviera romagnola.

La Toscanini Next Quintett formata da Andrea Coruzzi alla fisarmonica, Martino Mora alla batteria e percussioni, Giancarlo Patris al contrabbasso, Rosita Piritone al pianoforte e Luigi Romano al clarinetto, ha reso indimenticabile una serata che già dal titolo si presentava come un evento coinvolgente “Notte di note”. E così è stato, con un programma appositamente studiato dal Vicesindaco – Assessore alla Cultura Marco Musmeci, che ha toccato diversi generi musicali, passando dalla classica con la rivisitazione della Carmen di Georges Bizet, alle più celebri colonne sonore di Ennio Morricone. Non sono poi mancati l’omaggio ad Astor Piazzolla -del quale ricorre il centenario della nascita- con Oblivion e Libertango e, momenti di forte intensità emotiva, come quella evocata dal brano di Hubert Giraud Sous Le Ciel de Paris o dall’esecuzione di Adiós Noniño sempre di Piazzolla.

Tra il pubblico anche i due senatori del MoVimento 5 stelle -Croatti e Romagnoli- che nell’intervallo, si sono prestati alle domande di Musmeci, sulla visione della Valconca e sulle problematiche del lavoro e della pubblica amministrazione.

Come ha ricordato il Sindaco Lorenzo Grilli, Montegridolfo con queste iniziative riesce finalmente a trasmettere armonia, attraverso la musica e l’incomparabile bellezza dell’antico castello malatestiano.

Un pensiero poi rilanciato dal senatore Marco Croatti che attraverso Facebook ha ringraziato l’Amministrazione comunale e ha promosso Montegridolfo e il territorio della riviera romagnola, all’attenzione nazionale.

Il prossimo appuntamento con i Concerti al Castello – Festival musicale di Montegridolfo è per sabato 28 agosto con l’entusiasmante Trio Iftode.

Post su Facebook di Marco Croatti (08.08.2021)

            Si è conclusa con una serata di pura emozione la due giorni con il collega Sergio Romagnoli in Romagna.

            Concerto affascinante, cornice unica del castello di Montegridolfo, paesaggio suggestivo, il rumore degli applausi, bambini che giocavano nelle vie, la luna sopra la torre del castello, qualcosa di magico nella normalità di serate che non siamo più abituati a vivere dopo i lunghi mesi di lockdown.

            Grazie per l’invito al sindaco Lorenzo Grilli e all’organizzazione del Vicesindaco Marco Musmeci per ascoltate la travolgente #LaToscaniniNEXTQuintet nel suo tour #Aemilia che ha fatto tappa a Montegridolfo, in Piazza Matteotti, con NOTE DI NOTTE .

            Una serata unica che dobbiamo promuovere fortemente e far comprendere a chi sceglie il turismo nella riviera romagnola che incredibili emozioni ci sono a pochi passi dal suo albergo.

            Una sinergia tra costa ed entroterra può rendere il soggiorno maggiormente ricco di emozioni e davvero affascinante.