Due nuove date per il tour del Circus-Theatre Elysium di Kyiv

53
Foto – Alice in Wonderland

EMILIA ROMAGNA – Si aggiungono altre due date alla tournée solidale del Circus-Theatre Elysium di Kyiv, la compagnia ucraina che, allo scoppio della guerra, era in tour in Italia con ‘Alice in Wonderland’ ed è riuscita a salvarsi dal conflitto grazie ai teatri che hanno fatto a gara per accogliere lo show. Le due nuove repliche da segnare in agenda sono il 30 aprile al Teatro Lyrick di Assisi e il 3 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine di Udine.

Iniziata l’8 febbraio a Roma, la tournée si sarebbe dovuta concludere il 13 marzo a Brescia e la compagnia avrebbe dovuto fare ritorno a Kiyv, ma la mobilitazione del mondo teatrale ha portato al raddoppio delle date e consentito, così, agli artisti di continuare a lavorare in Italia.

Andiamo in scena nonostante ciò che accade nel nostro Paese e nella nostra città perché siamo artisti, questo è ciò che sappiamo fare meglio ed è ciò che sentiamo di dover fare” spiega il direttore del Circus-Theatre Elysium Oleksandr Sakharov, che precisa “le platee piene sono la più bella forma di sostegno che possiamo ricevere, perché ci consentono di lavorare, di sostenere le nostre famiglie, ma anche di ricambiare tutti gli spettatori donando loro un sogno che porta con sé un messaggio di bellezza, di pace e di speranza”. “Siamo profondamente grati all’Italia, ai teatri, alle istituzioni e a tutti coloro che ci stanno aiutando – aggiunge Sakharov – in questo momento drammatico il lavoro per noi è vita, l’arte ci sta dando un presente e fiducia nel futuro”.

“Un grazie speciale – rimarca Roberto Romaniello di Lighteventi – va alla Regione Emilia-Romagna che è stata la prima a mobilitarsi, al Comune di Reggio Emilia per l’accoglienza e a tutti i prestigiosi teatri d’Italia che hanno voluto sul loro palcoscenico uno show che rappresenta un salvacondotto per la compagnia. Ora la priorità resta quella di trovare un alloggio stabile per gli artisti, i tecnici e le loro famiglie, senza dividerne i componenti”.

Lo spettacolo ‘Alice in Wonderland’, prodotto da Lighteventi e tratto da ‘Alice nel paese delle meraviglie’ di Lewis Carroll (1865), è rielaborato secondo un sorprendente impianto estetico che intreccia danza, teatro e circo. Sul palco un cast di 28 ballerini-acrobati che interpretano, in un’inedita chiave circense, i fantastici personaggi del racconto. Alice, il Cappellaio Matto, il Coniglio, il Gatto del Cheshire e la Regina di Cuori volteggiano sullo sfondo di sofisticate scene 3D, in un’atmosfera onirica che esalta la favola di Carroll. La storia di Alice si arricchisce qui di un inaspettato aspetto romantico: la ragazza si innamorerà del Principe Azzurro. I due eroi si ritroveranno a superare insieme una serie di sfide ed ostacoli, in un crescendo di avventura e sogno.

Il Circus-Theatre Elysium, fondato a Kyiv nel 2012, è un circo collettivo e moderno, che impegna un cast di professionisti di respiro internazionale. ‘Alice in Wonderland’, applaudito fin dal suo debutto non solo in Ucraina, ma anche in Russia, Bielorussia, Francia e Cina, è un progetto artistico nato dall’ispirazione del regista Oleg Apelfed e portato avanti anche grazie all’esperienza ventennale di Maria Remneva, pluripremiata direttrice del Circo Nazionale dell’Ucraina.

Tutte le date aggiuntive della tournée 2022: Teatro Ristori di Verona (17 marzo), Teatro Storchi di Modena (20 marzo), Teatro Valli di Reggio Emilia (30 marzo), Teatro Regio di Parma (31 marzo), Teatro della Regina di Cattolica (1° aprile), Teatro Alighieri di Ravenna (2 aprile), Teatro Ponchielli di Cremona (3 aprile), Teatro Fraschini di Pavia (7 aprile), Teatro degli Arcimboldi di Milano (8-10 aprile), Teatro del Giglio di Lucca (13 aprile), Teatro Sociale di Mantova (14 aprile), Teatro Diego Fabbri di Forlì (15 aprile), Creberg Teatro di Bergamo (22 aprile), Gran Teatro Geox di Padova (24 aprile), Teatro Politeama Genovese di Genova (26 aprile), Teatro Lyrick di Assisi (30 aprile) Gran Teatro Morato di Brescia (1° maggio), Teatro Nuovo Giovanni da Udine di Udine (3 maggio), Teatro Comunale di Ferrara (5 maggio), Teatro Manzoni di Pistoia (6 maggio).

 

 

TOUR ‘ALICE IN WONDERLAND’ – 2022

 

8/13 febbraio – Roma – Teatro Brancaccio

15 febbraio – Trieste – Teatro Rossetti

17 febbraio – Civitanova Marche – Teatro Rossini

18 febbraio – Assisi – Teatro Lyrick

25 febbraio – Belluno – Teatro Comunale

26/27 febbraio – Novara – Teatro Coccia

3 marzo – Lamezia Terme – Teatro Grandinetti

4 marzo – Lecce – Teatro Politeama Greco

5/6 marzo – Bari – Teatro Team

8 marzo – Ferrara – Teatro Comunale

9 marzo – Bologna – Teatro Duse

10 marzo – Thiene – Teatro Comunale

11 marzo – San Donà di Piave – Teatro Metropolitano Astra

12 marzo – Como – Teatro Sociale

13 marzo – Brescia – Gran Teatro Morato

 

NUOVE DATE

17 marzo – Verona – Teatro Ristori

20 marzo – Modena – Teatro Storchi

30 marzo – Reggio Emilia – Teatro Valli

31 marzo – Parma – Teatro Regio

1° aprile – Cattolica – Teatro della Regina

2 aprile – Ravenna – Teatro Alighieri

3 aprile – Cremona – Teatro Ponchielli

7 aprile – Pavia – Teatro Fraschini

8/10 aprile – Milano – Teatro degli Arcimboldi

13 aprile – Lucca – Teatro del Giglio

14 aprile – Mantova – Teatro Sociale

15 aprile – Forlì – Teatro Diego Fabbri

22 aprile – Bergamo – Teatro Creberg

24 aprile – Padova – Gran Teatro Geox

26 aprile – Genova – Teatro Politeama Genovese

30 aprile – Assisi – Teatro Lyrick – NUOVA DATA

1° maggio – Brescia – Gran Teatro Morato

3 maggio – Udine – Teatro Nuovo Giovanni da Udine – NUOVA DATA

5 maggio – Ferrara – Teatro Comunale

6 maggio – Pistoia – Teatro Manzoni

DUE NUOVE DATE PER IL CIRCUS-THEATRE ELYSIUM DI KYIV

 

PROSEGUE LA TOURNÉE SOLIDALE DI ‘ALICE IN WONDERLAND’

 

Oleksandr Sakharov: grazie Italia, il sostegno più bello sono le platee piene.