Dove andare per Halloween in Italia? Nei Castelli del Ducato in Emilia

233

Nuovi eventi dal 26 ottobre al 3 novembre con data clou 31 ottobre

EMILIA ROMAGNA – Dolcetto o scherzetto? La paura vi fa belli! Dove andare per Halloween in Italia? Nei Castelli del Ducato in Emilia, per visitare – divertendosi – la grande rete di rocche, fortezze, manieri in Emilia-Romagna che presenta le nuove Halloween Experience Castle, per vivere una lunga settimana di festa con ponte dal 26 ottobre al 3 novembre e con data clou 31 ottobre 2019! Per chi cerca eventi per famiglie con bambine e bambini spiccano: la Rocca Sanvitale di Fontanellato con La Noche de Los Muertos in Castello, cena con animazione e musica all’insegna del divertimento dove, niente paura, batte il corazon di allegria; il Castello di Varano De’ Melegari con Il Principe dei Mostri emozionante avventura per bambini coraggiosi, con tanti giochi da fare insieme. C’è lo Sweet Halloween alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato: volete scoprire come veniva amministrata la giustizia in un piccolo borgo nel Medioevo? Venite a scoprirlo a Castell’Arquato e avrete una dolce sorpresa. Al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino è tempo di Halloween nel Castello Millenario, un tour suggestivo tra i personaggi misteriosi che animano la roccaforte con l’apertura straordinaria della prigione Quattrocentesca e del passaggio segreto. Non mancheranno le zucche intagliate che aspetteranno grandi e piccoli per uno scatto fotografico da condividere. Al Castello di Gropparello Percorsi animati nel bosco per la Notte delle Streghe, cena a buffet per famiglie con bambini con ambientazione a tema con visite animate al castello, avventure e tiro con l’arco per i bambini.

Per chi cerca qualche brivido in più, al Castello di Rivalta, notte da brividi all’interno del maniero, con l’evento Il Castello degli Orrori: avrete davvero il coraggio di varcarne la soglia? Un terrificante tour del maniero, illuminato a lume di candela e infestato da inquietanti creature, vi attende. Possibilità di prenotare la Cena Mostruosa presso il Bistrot di Rivalta situato all’interno del borgo. Suggestivo il percorso horror fantasy anche per adulti La Notte delle Streghe per la notte di Halloween con possibilità di cena o banchetto medievale in costume e con animazione al Castello di Gropparello. Per chi cerca il gaming ecco al Castello di Varano De’ Melegari, Halloween – Sherlock Holmes e L’Arte del Delitto, un intrigante evento dalle fosche tinte gotiche, che vi catapulterà al centro di un’avvincente indagine. Sangue, intrighi e passione accendono la storia di Castell’Arquato quando, nel 1620, sotto il dominio del Cardinale Sforza, il giovane Sergio, accusato di essere un sobillatore, e il suo scudiero Spadone vengono imprigionati nella Rocca Viscontea: Il Trono di Sangue – Una storia d’amore e potere del XVII secolo alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato visita con animazione a tema horror e possibilità di cena in Enoteca Comunale. Per la notte di Halloween 2019, il Castello di Contignaco aprirà le sue porte in via straordinaria, offrendo per la prima volta la possibilità di sperimentare una cena esclusiva in un contesto unico ed evocativo, tra il fascino antico delle sue pietre millenarie e la vibrante magia della notte delle streghe. Al desco siederanno anche pallide dame in abiti vittoriani e nobili vampiri di vecchia stirpe, che permetteranno agli ospiti di immergersi in una serata assai suggestiva, tra atmosfere gotiche e tinte surreali, proprio come in un’opera di Bram Stoker.
Agli eventi è gradita la partecipazione in costume: per informazioni, pronotazioni, date e orari, costi degli eventi e programmi dettagliati info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it

E dopo il 31 ottobre? Al Castello di Gropparello, 1 e 2 e 3 novembre dalle 10.00 alle 17.00, c’è Merlino, signore dell’Immortalità. Il 2 novembre dalle ore 19.00 Cena con Delitto per bambini dagli 8 ai 12 anni. I genitori ed i fratelli più piccoli ceneranno con menu a la carte in sala separata. Al Castello di Rivalta, venerdì 1 novembre Il segreto del fantasma, avventura in castello in compagnia del fantasma del cuoco Giuseppe. Alla Rocca Sanvitale di Fontanellato, Aperitivo Mostruoso e visite guidate con animazione per famiglie, venerdì 1 novembre dalle 14 alle 17 visite animate; alle ore 18 visita con animazione e Aperitivo Mostruoso. Al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino prosegue anche l’1 e 2 novembre Halloween nel Castello Millenario, un tour suggestivo tra i personaggi misteriosi che animano la roccaforte con l’apertura straordinaria della prigione Quattrocentesca e del passaggio segreto. Alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato ecco una Passeggiata tra le nebbie del borgo in compagnia degli esperti di fenomeni paranormali del gruppo E.P.A.S. (European Paranormal Activity Society) venerdì 1 novembre. Mentre sabato 2 novembre nel Castello di Fontanellato si va A caccia di fantasmi con i ghost hunters del gruppo G.I.A.P. di Roma che presentano al pubblico – in via eccezionale – l’esito delle indagini condotte un anno fa all’interno del maniero. Nel tour al castello il gruppo investigativo spiegherà ai partecipanti come funzionano la ricerca di attività paranormali, quali strumentazioni occorrono, quali segni sono attendibili a loro avviso e quali no. A seguire degustazione di prodotti tipici al termine.

Per tutti gli eventi la prenotazione è obbligatoria: info@castellidelducato.it