Doppio appuntamento a palazzo municipale per il progetto #MyFerrara

35

mostra My FerraraDoppio appuntamento a palazzo Municipale martedì 15 dicembre per il progetto #MyFerrara dedicato agli appassionati di Instagram. Alle 15 è in programma un’escursione fotografica condotta dallo storico Francesco Scafuri dal titolo “I segreti del Palazzo Ducale svelati agli Instagramers” e alle 16.30 si terrà l’inaugurazione della mostra ospite nel salone d’Onore dal tema “#MyFerrara – La nostra città raccontata su Instagram”

FERRARA – La presentazione del percorso si è svolta ieri – mercoledì 9 dicembre – nella residenza municipale alla presenza degli assessori comunali Roberto Serra e Aldo Modonesi, del dirigente del Servizio comunale Sistemi Informativi e Territoriali Fabio De Luigi, del responsabile dell’ufficio comunale Ricerche Storiche Francesco Scafuri e della Local manager della community Instagramers Ferrara Barbara Lunghi.

Sette foto in sette giorni per raccontare la tua Ferrara attraverso i tuoi scatti. Era questo lo slogan con il quale il 23 aprile scorso il Comune di Ferrara inaugurava #MyFerrara, un progetto di condivisione di immagini scattate dai cittadini con soggetto la nostra città.

Chiunque possieda un account Instagram può candidarsi e gestire per una settimanai segreti del Palazzo Ducale l’account ufficiale @comunediferrara pubblicando ogni giorno uno scatto che rappresenti la sua visione della nostra città. Nato in collaborazione con la community degli Instagramers ferraresi e compreso nelle sette azioni dell’Agenda Digitale di Ferrara, in pochi mesi ha raccolto diverse decine di candidature e ha all’attivo 20 amministratori, 140 foto pubblicate e circa 9.700 immagini taggate #MyFerrara vedendo quadruplicati i seguaci dell’account.

Martedì 15 dicembre il Comune di Ferrara festeggerà questa collaborazione con gli appassionati di Instagram organizzando a palazzo municipale due appuntamenti a loro dedicati.

  • Alle 15 Francesco Scafuri (responsabile dell’Ufficio ricerche Storiche del Comune) condurrà l’escursione fotografica “I segreti del Palazzo Ducale svelati agli Instagramers”.

Un’occasione per scoprire insieme i particolari più nascosti della Residenza Municipale attraverso una visita che si articolerà tra Scalone municipale, sala delle Lapidi, sala dell’Arengo, Stanza Dorata, salone d’Onore, sala dell’Albo Pretorio, Camerino delle Duchesse e via Coperta.
All’escursione, gratuita, si potranno iscrivere 25 persone attraverso un modulo presente sul sito agendadigitale.comune.fe.it.
(Lo storico Francesco Scafuri indicherà alcuni dettagli della Residenza Municipale che spesso sfuggono all’attenzione dei più. Ci sarà la possibilità di focalizzare l’attenzione su ambienti di pregio, sugli affreschi del periodo estense e novecenteschi che ne nobilitano alcuni, sulle eleganti decorazioni a grottesche, su opere d’arte e tanto altro ancora. Nell’occasione, inoltre, si potrà osservare lo splendido soffitto della Stanza Dorata, normalmente non aperta al pubblico).

  • Alle 16.30 nel salone d’Onore seguirà l’inaugurazione della mostra fotografica “#MyFerrara – La nostra città raccontata su Instagram” alla presenza degli assessori comunali Roberto Serra, Aldo Modonesi e del vicesindaco Massimo Maisto.

La rassegna è una selezione di immagini pubblicate fino ad ora dagli amministratori dell’account @comunediferrara e di foto taggate #MyFerrara che saranno esposte fino a giovedì 7 gennaio 2016. La mostra sarà visitabile gratuitamente negli orari e nei giorni di apertura al pubblico del Comune di Ferrara.