Donne che raccontano storie

73
2021 22 11 Paci Donne che raccontano storie

Al via il laboratorio di scrittura di memoir tenuto da Francesca Avanzini

PARMA – C’è tempo ancora fino al 25 novembre per iscriversi al corso di scrittura di memoir di Francesca Avanzini, presso la biblioteca Guanda.

“Donne che raccontano storie”, progetto per Parma 2020-21, firmato da Daniela Rossi, vede il sostegno dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Parma e la collaborazione di Fragili Guerriere, Ilde, Pantarei e La Guanda

Il progetto è stato presentato nella mattinata di lunedì 22 novembre in conferenza stampa da Nicoletta Paci, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Parma, da Daniela Rossi, curatrice del progetto, da Francesca Avanzini, scrittrice, da Fiorenza Bonini presidentessa ass. Pantarei ed Elisa Pellacani illustratrice.

“Un percorso con laboratori di scrittura, incontri con scrittrici e un concorso nazionale di racconti, Donne che raccontano storie è un progetto davvero ambizioso e ricco di contenuti. Un progetto che consente a chi lo frequenta non solo di crescere a livello formativo ma di conoscersi meglio durante il lavoro introspettivo che si va a fare guidati da Francesca Avanzini” ha introdotto l’assessora Paci.

Lo scorso anno ad ottobre, presso la Biblioteca Guanda, la prima edizione del laboratorio di scrittura di memoir con Francesca Avanzini aveva avuto grande successo, con una ventina di partecipanti che hanno prodotto racconti autobiografici poi pubblicati nel 2021 “Storie di donne” (edito da Consulta librieprogetti e illustrato da Elisa Pellacani). 

“Siamo davvero soddisfatte di riproporlo con alcune novità. – ha detto Daniela Rossi – Quest’anno il progetto prevede un tassello in più: nei prossimi mesi verrà presentato a Parma il concorso nazionale di racconti autobiografici e memoir, che avrà come termine marzo 2022, e sarà aperto a scrittrici su tutto il territorio nazionale”.

Il 26 novembre partirà il secondo laboratorio di scrittura di memoir di Francesca Avanzini, nel corso del quale, il 4 dicembre, si terrà la presentazione pubblica del libro Storie di donne. 

Il programma chiuderà il 6 dicembre al Palazzo del Governatore con la performance/conferenza di Tiziana De Rogatis e Chiara Lagani dal libro di Elena Ferrante L’invenzione occasionale. Chiara Lagani è scrittrice, attrice e regista della compagnia teatrale “Fanny & Alexander”, uno dei più importanti teatri di ricerca. Tiziana De Rogatis è la massima esperta di Elena Ferrante.

IL PROGRAMMA DI NOVEMBRE / DICEMBRE in sintesi:

• Corso di scrittura di memoir con Francesca Avanzini 

Biblioteca Guanda, tutti i venerdì dal 26 novembre al 17 dicembre ore 16.45

  • Presentazione del libro Storie di donne (ed. Consulta librieprogetti, 2021) e del concorso nazionale di racconto autobiografico con: Francesca Avanzini, Daniela Rossi, Elisa Pellacani e le autrici dei memoir in Storie di donne

Biblioteca Guanda, 4 dicembre ore 17

• Conferenza / performance di Chiara Lagani e Tiziana De Rogatis su L’invenzione occasionale di Elena Ferrante 

Palazzo del Governatore, 6 dicembre ore 17.30

Per informazioni e per iscriversi al corso rivolgersi a donnecheraccontanostorie@gmail.com