Donne allo specchio: Barbara Sanseverino e Dorotea Sofia di Neuburg il 19 giugno a Fontanellato (PR)

42

FONTANELATO (PR) – Chi erano davvero Barbara Sanseverino e Dorotea Sofia di Neuburg? Si fa luce sulle biografie ed i destini di queste due celebri nobildonne nell’incontro “Donne allo specchio: tra vanità e potere, le loro vite nei ritratti della collezione Sanvitale” in programma domenica 19 giugno in Rocca Sanvitale a Fontanellato (19 km da Parma) alle ore 17 grazie alla visita guidata itinerante tra le sale del maniero a cura del dottor Federico Fereoli, grande appassionato di storia del territorio.

Nella nobile dimora parmense, infatti, sono conservati due importanti ritratti che mostrano il viso delle due protagoniste delle corti blasonate del loro tempo. Due donne molto diverse, ma di grande personalità, che ci permettono di indagare sui rapporti tra le famiglie Sanvitale e Farnese, in concomitanza con la mostra “I Farnese. Architettura, Arte, Potere” al Complesso Monumentale della Pilotta, fino al 31 luglio 2022, in corso a Parma.

La fama e la bellezza della Sanseverino (Milano 1550 – Parma 1612) fu cantata da Torquato Tasso   nel sonetto In lode de’ capelli di D. Barbara Sanseverini Contessa di Sala. Non ancora quindicenne, Barbara sposò il conte Giberto Sanvitale e si trasferì a Parma. Di Barbara Sanseverino restano due piccoli ritratti, uno nella Rocca di Fontanellato e uno al museo Glauco Lombardi di Parma, mentre il Comune di Parma, nel 1990, le intitolò una strada. Qualche decennio dopo la morte della Sanseverino nacque a Neuburg, nel 1670, Dorotea Sofia da Filippo Guglielmo, conte elettore palatino del Reno e da Isabella Amalia d’Assia:  Dorotea Sofia andò in sposa al principe Odoardo Farnese. La duchessa morì nel 1748 a Parma. Fu sepolta nella cripta sepolcrale della chiesa di Santa Maria della Steccata. Di lei ci è pervenuto un ritratto di autore ignoto conservato a Parma, presso l’Ordine Costantiniano di San Giorgio. Ma un suo ritratto firmato da Felice Boselli è conservato nella Rocca Sanvitale di Fontanellato.

Per partecipare alla visita guidata la prenotazione è obbligatoria: rocca@fontanellato.org

Costo della visita, Euro 10,00 a persona.

www.fontanellato.org