Don Camillo e Van Helsing: saranno presentati a Rimini due nuovi Albi

67

Al via dal 15 al 18 luglio anche RIMINICOMIX

RIMINI – Sono due gli Albi fumetti prodotti quest’anno da Cartoon Club e che saranno presentati in occasione della 37°edizione del Festival Internazionale del Cinema di Animazione, Fumetto e Games che si tiene a Rimini dal 12 al 18 luglio.

Cartoon Club conferma ancora una volta la sua vocazione non solo a promuovere il fumetto ma anche a produrre.

Il primo, è un albo speciale che verrà presentato è della serie Don Camillo a fumetti. Cartoon Club ha pubblicato infatti “L’uomo senza testa”, quarto albo speciale a tiratura limitata di Don Camillo a fumetti a realizzato appositamente per il festival riminese dagli autori della serie ReNoir Comics, stampato nello storico formato pocket di Diabolik e dei fumetti “neri”. (un quinto fuoriserie è “Suor Filomena”, ma con formato più grande)

Il secondo albo inedito 2021 è “Van Helsing. Detective del Soprannaturale. Il marchio del vampiro”. Ambientato ormai da anni al Grand Hotel di Rimini, il fumetto di Alfredo Castelli, uno dei più grandi sceneggiatori italiani di sempre, vede questa volta il protagonista Mark Merlin rivedere Van Helsing, mysterioso personaggio con cui ha avuto a che fare anni prima, il quale parla di tempi remoti e come se li avesse vissuti in prima persona. La fortuita riunione fornisce a Van Helsing l’occasione di rivelare il proprio incredibile passato e la sua altrettanto incredibile missione.

CARTOON CLUB È GREEN, TEMA 2021: LA SALVAGUARDIA DEL PIANETA

Prosegue il programma del festival sulla Piazza sull’Acqua. Il tema dell’Edizione di Cartoon Club 2021 è l’ambiente per sensibilizzare i cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale; per lanciare un messaggio di denuncia e allo stesso tempo di speranza per la salvaguardia del pianeta, per riportare le persone a rispettarlo e valorizzarlo, per proteggere il patrimonio culturale e naturale del mondo; diffondere la cultura della sostenibilità per realizzare un cambiamento culturale anche in base agli obiettivi dell’Agenda 2030.

E proprio intorno a questo tema si svolgono incontri e dibattiti. Giovedì 15 luglio alle 18.30 si svolgerà un incontro moderato dal giornalista Pietro Caruso dal titolo: “Nuovi modelli di comunicazione per l’ambiente”. Intervengono: Attilio Rinaldi, Centro Ricerca Marine di Cesenatico; Carlo Cacciamani, Esperto del clima – Dirigente Arpae Emilia Romagna; Daniele Baronio, direttore èculturalmente APS; Federico Fiecconi, produttore di AcquaTeam-Missione Mare (Rai Ragazzi, 2021); Luca Della Grotta, co-regista del film Trash – La leggenda della piramide magica.
E alle 21.00 proiezione del film “TRASH La leggenda della piramide magica di Francesco Dafano, Luca Della Grotta.

Sempre giovedì 15 luglio proseguono le proiezioni dei Cortometraggi presso il Cinema Tiberio e alle 21.00 per la retrospettiva dedicata a Enzo D’Alò sarà proiettato presso l’Arena Cortile Chiesa San Giuliano il film cult La Gabbianella e il Gatto.

Al via RiminiComix, la mostra mercato del fumetto, hobbistica, collezionismo, merchandising, costumi, accessori, memorabilia.

La quarta giornata del festival, giovedì 15 luglio, è caratterizzata anche per la partenza di RIMINICOMIX.
In Piazzale Federico Fellini, Marina centro, si svolgerà la XXVI edizione di Riminicomix la Mostramercato del fumetto, dell’hobbistica
Distribuita su un’area di circa 2000 mq di tensostrutture adeguatamente attrezzate, tra la rotonda sul lungomare di Rimini e piazzale Fellini, di fronte al Grand Hotel, la mostramercato offre un’occasione unica per gli amanti del fumetto, curiosi e turisti di fare un viaggio divertente negli oltre 150 stand che offrono pezzi rari e curiosità.

Sulla rotonda del lungomare Tintori è attrezzato un grande palco per le proiezioni e gli eventi: cosplay convention, concerti, premiazioni. Nell’adiacente Palazzo del Turismo, nelle sale della Palazzina Roma, hanno luogo dalle ore 16.30 gli incontri e i meeting con autori e professionisti del settore, i workshop di fumetto per adolescenti (al mattino) e mostre.

Info e prenotazioni: eventi@cartoonclub.it – 345 5784423
www.cartoonclub.it • info@cartoonclub.it
Per seguire gli incontri in streaming: https://cartoonclub-channel.it