Domeniche delle Mariette a Casa Artusi con Tiziana Colombo: 26 novembre

77

Percorsi di conoscenza e degustazione per recuperare e conservare le tradizioni dei nostri nonni

Casa ArtusiFORLIMPOPOLI (FC) – Proseguono, domenica 26 ottobre, alle ore 15.30, gli appuntamenti de “Le Domeniche delle Mariette”, gli incontri organizzati dall’Associazione delle Mariette di Forlimpopoli per promuovere la conoscenza di sapori e tradizioni del cibo.

Tema del giorno le intolleranze alimentari. Un celiaco può mangiare il kamut? L’ansia e l’emicrania sono sintomi di intolleranza al nichel? Le intolleranze fanno dimagrire? A queste e ad altre domande risponderanno Tiziana Colombo presidente dell’Associazione “Il mondo delle intolleranze” e la Dott.ssa Clara Giani.

Tiziana Colombo, madre e nonna, ha unito le sue passioni (computer e cucina) divenendo una food-blogger nota come Nonna Paperina. Una diagnosi di intolleranza a nichel e lattosio l’ha stimolata a ricercare e mettere a punto ricette che fossero comunque piacevoli e buona. È autrice di diversi libri (Nichel: l’intolleranza? La cuciniamo!, Silvana editoriale 2013, Lattosio: l’intolleranza? La cuciniamo!, Silvana editoriale 2014, Intolleranza fottiti!, F. Mondadori 2016), nei quali, con lo stile brillante che la contraddistingue, propone una cucina “senza” che coniuga al meglio salute e piacere.

Clara Giani, farmacista, dopo l’esperienza lavorativa in farmacia, ha orientato il suo interesse professionali e le sue competenze verso le terapie naturali e integrate. Facendo proprio il motto di Ippocrate “fai che il cibo sia la tua medicina”, pone molta attenzione all’alimentazione quale fattore essenziale per il nostro benessere.

A seguire, una degustazione “tollerante” preparata dalle Mariette.

Ingresso libero.

Le domeniche delle Mariette

Percorsi di conoscenza e degustazione

per recuperare e conservare le tradizioni dei nostri nonni

Forlimpopoli, Casa Artusi, ore 15.30

INGRESSO LIBERO

Domenica 26 novembre 2017

“Le intolleranze alimentari nella tavola di tutti i giorni”