Domenica in via Roma un Carnevale da favola

110

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Appuntamento in maschera, domenica 3 marzo, tra via Roma e i Giardini Merluzzo. Dalle 9, per l’intera giornata, la strada sarà animata dal consueto appuntamento mensile con il mercatino del riuso, arricchito alle 12 dall’aperitivo in musica a cura di Roberto e Salvatore.

Entreranno nel vivo alle 14.30, invece, i preparativi per la festa di Carnevale, con il “Pronto Soccorso Maschera” operativo presso la sede di Fabbrica e Nuvole, al civico 161 di via Roma, dove le operatrici del servizio Tagesmutter della cooperativa sociale L’Arco saranno a disposizione per agghindare i piccoli partecipanti in cerca di un travestimento da favola. Alle 15.30, corteo mascherato sulle note della Banda Ponchielli, mentre dalle 16.30, nella cornice dei Giardini Merluzzo, Pappa e Pero metteranno in scena “La principessa in gabbia”, presentando poi la sfilata delle “maschere da favola”. L’animazione teatrale, a cura del Centro per le Famiglie nell’ambito del progetto “Itinerario Famiglie” gestito dall’associazione Le Valigie, avrà una colonna sonora affidata a Dj Sergino.

In occasione della giornata di festa – nata dalla collaborazione tra Amministrazione comunale, Unione Commercianti, Quartiere Roma Shopping Area, Foglie al Vento e tutte le altre realtà sopraccitate – saranno in vigore alcune limitazioni al traffico: nel tratto di via Roma tra piazzale Roma e piazzetta S. Maria, in piazzetta San Savino nonché nel tratto di via Tibini tra via Roma e via Sansone sarà vietata la circolazione dalle 6 del mattino alle 24. Contestualmente, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, su entrambi i lati della carreggiata. I soli veicoli degli espositori potranno posteggiare in piazzetta San Savino, mostrando in modo visibile sul parabrezza l’apposito contrassegno identificativo. Contestualmente, saranno vietate la circolazione e la sosta nel tratto di via Alberoni tra piazzetta Santa Maria e viale Abbadia. I soli residenti potranno transitare, a passo d’uomo, in relazione alle diverse fasi dell’evento. I suddetti provvedimenti temporanei relativi alla circolazione stradale, saranno in vigore nel corso dell’anno anche tutte le prime domeniche del mese in occasione della manifestazione “Mercatino del riuso ed antiquariato”.