Domenica 2 aprile concerto del “TRIO AMARANTA” il 2 aprile a Piacenza

20
PIACENZA – 2 aprile 2023 – Alle Ore 18.00 – Presso la Cappella Ducale a Palazzo Farnese a Piacenza
CONCERTO LIRICO-VOCALE DEL “TRIO AMARANTA” 
AURORA VIRGINIA BARCHI – soprano
GEMMA PEDRINI – violoncello
GIAN FRANCESCO AMOROSO – pianoforte
Voce recitante CAROLINA MIGLI BATESON
Il concerto, presentato dagli Amici della Lirica, nella splendida cornice della Cappella Ducale di Palazzo Farnese a Piacenza, vuole rendere omaggio alla cameristica italiana che fra i due secoli, all’ombra del melodramma, era particolarmente apprezzata nei salotti e nelle società concertistiche riproponendo il clima che si respirava nei salotti dei primi del Novecento in cui musica e poesia si intrecciavano in un connubio indissolubile.
Le composizioni di Francesco Cilea, Francesco Paolo Tosti e Gaetano Braga verranno impreziosite dagli interventi dell’attrice Carolina Migli Bateson che leggerà alcuni passi tratti dalla Francesca da Rimini di Gabriele
D’Annunzio oltre a poesie di Leopardi e Fogazzaro.

L’ingresso è libero e gratuito, sino ad esaurimento posti.
Per info e prenotazioni 333/5320655 
Nell’occasione sarà possibile iscriversi all’associazione o rinnovare la tessera.

Gemma Pedrini, violoncellista, nasce a Monza il 16 gennaio 1995.

Fin dalla tenera età, dotata di orecchio assoluto, dimostra una particolare predisposizione per la musica. Dal 2007 ha iniziato a frequentare il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, diplomandosi brillantemente nel 2015 in violoncello sotto la guida del Maestro G. Beluffi.

Nel 2019 ha conseguito la laurea magistrale presso la facoltà di “Musicologia e Beni culturali” dell’università di Pavia.

Ha suonato in diverse orchestre giovanili e accompagnato numerosi artisti di fama tra cui: Eugenio Finardi al festival di Sanremo 2012, Gigi Proietti, Antonella Ruggero, Franco Battiato, Ron e si è esibita, tra gli altri, sotto la direzione di Ennio Morricone e Daniele Rustioni.

Ha partecipato alle seguenti trasmissioni televisive: Rai 1 Uno mattina, In famiglia e A sua immagine; Rai 2

Fatti vostri; Rai 3 Le parole della settimana; Canale 5 Mattino 5.

Dal 2010 al 2015 è stata allieva del Maestro Rocco Filippini all’Accademia di Alto perfezionamento solistico W. Staufer di Cremona.

Ha seguito masterclass di musica barocca e di improvvisazione tra cui le Kliniks di Umbria Jazz, vincendo la borsa di studio alla Berklee School of Boston nel 2009; corso di Improvvisazione Sperimentale con il Maestro Stefano Battaglia; una masterclass di improvvisazione jazz nel 2012 con il Maestro Paolo Damiani. Ha partecipato al film di Silvio Soldini “Per altri occhi” e ha preso parte a una produzione del teatro Out Of in qualità di musicista e compositrice della colonna sonora dello spettacolo “Gli amori difficili” nella regia di Lorenzo Loris, con l’attore Gigio Alberti, rappresentazione con più di 30 repliche nel periodo marzo- aprile 2017.

Gian Francesco Amoroso si è diplomato in pianoforte, clavicembalo, tastiere storiche e direzione d’orchestra.

Si è perfezionato in liederistica all’Accademia Mozarteum di Salisburgo e parallelamente si è laureato in Musicologia e drammaturgia musicale presso l’Università degli Studi di Milano.

Svolge un’interessante attività concertistica in Italia e all’estero (Austria, Svizzera, Montenegro, Bulgaria) che recentemente l’ha portato a incidere un CD per la casa discografica Tactus dedicato alle liriche da camera di Vittore Veneziani, un CD per la Da Vinci Classics sul repertorio vocale da camera americano e un CD per la Kicco Music sul repertorio italiano del primo Novecento.

Fra le numerose pubblicazioni: un metodo per pianoforte in due volumi per la casa editrice Ricordi; per Piacenza Arte una biografia del basso-baritono piacentino Cesare Melzi (1833-1904) e per la casa editrice Sillabe una silloge di Studi inediti per pianoforte di Emmanuele Borgatta (1809-1883) e un Quartetto, anche’esso inedito, di Antonio Bonazzi (1754-1802).

È impegnato anche sul versante didattico e delle divulgazione musicale, scrive regolarmente per le rivista L’Opera e Le Salon Musical, ha pubblicato alcuni articoli sul Magazine del Teatro alla Scala, tiene corsi e conferenze di carattere musicale ed è docente di Storia della musica e Teoria musicale presso il Centro Europeo di Studi in Musica e Acustica di Lugano-Svizzera.