Domani sera “L’appartamento” di Billy Wilder a Cesena

102

Martedì 8 gennaio, ore 21, al Cinema San Biagio (via Aldini, 24) torna “Il cinema ritrovato al cinema”

CESENA – Torna al San Biagio “Il cinema ritrovato al cinema”: martedì 8 gennaio alle 21.00 sarà proiettato “L’appartamento” di Billy Wilder in lingua originale con sottotitoli in italiano, nella versione restaurata ad opera dalla Cineteca di Bologna.

Datato 1960, “L’appartamento” è il primo film di Wilder, nonché primo film americano a dare forma concreta alla modernità’ del vivere occidentale e metropolitano.

In una New York in continua espansione, l’impiegato delle assicurazioni Bud Bexter (interpretato da Jack Lemmon) presta il suo appartamento a pochi passi da Central Park ai suoi boss come alcova per le loro avventure extra-coniugali, ricevendo in cambio scatti di carriera. Ma le cose cambieranno quando il gran capo della compagnia si presenterà a casa sua con Miss Kubelik, la donna di cui Bexter è sempre stato innamorato.

Ingresso 5 euro. “Il cinema ritrovato al cinema” continua con una seconda proiezione martedì 29 gennaio, con il capolavoro di Alfred Hitchcook “Gli uccelli” in lingua originale con sottotitoli in italiano.

A partire dal 2013 con il progetto “Cinema ritrovato al cinema”, la Cineteca di Bologna ha promosso la distribuzione di una serie di grandi film del passato in versione restaurata nelle sale dell’intero territorio nazionale. In questo modo, i classici del cinema hanno ritrovato il grande schermo per un incontro vivo con il pubblico della sala cinematografica. Capolavori di ogni tempo sono tornate ad essere prime visioni: perché è solo la visione condivisa davanti a un grande schermo che può recuperare, di questi film, l’autentica bellezza visiva, l’emozione dirompente, e tutto il divertimento, il piacere, il brivido.