Domani Premio “Massimo Mutti” + Tower Jazz Composers Orchestra per Bologna Jazz Festival 2017

166

Domenica 5 novembre alle ore 17.30 concerto all’Unipol Auditorium di Bologna

The Tower Jazz Composers Orchestra (di Luca Malaguti)BOLOGNA – Il concerto-saggio degli Allievi del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna che si terrà nell’ambito del Bologna Jazz Festival domenica 5 novembre all’Unipol Auditorium (17.30, ingresso gratuito sino a esaurimento posti) è l’appuntamento culminante del progetto didattico “Massimo Mutti”.

A questa esibizione si aggiungerà, immediatamente a seguire, quella della Tower Jazz Composers Orchestra, formazione residente del Jazz Club Ferrara, che raccoglie alcune delle personalità più interessanti della musica creativa italiana, dando loro la possibilità di cimentarsi con la scrittura per ampio organico.

Big Band Conservatorio Bologna @ BJF2016 (di Giorgio Bianchi) (1)Dedicato alla memoria dell’ideatore e fondatore del rinato Bologna Jazz Festival e organizzato dall’Associazione Bologna in Musica, il progetto didattico “Massimo Mutti” è realizzato con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con il Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, il Liceo Musicale “L. Dalla” e BilBOlbul – Festival internazionale di fumetto.

Sempre nel pomeriggio (alle ore 19.30), il Locomotiv Club aprirà le porte al Laboratorio Sociale Afrobeat, ovvero una jam session diretta da Guglielmo Pagnozzi.

Si tratta di uno degli appuntamenti del BJF realizzati in collaborazione con Sound Routes, cofinanziati dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea e sostenuti con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Giunto quest’anno alla quinta edizione, il progetto didattico “Massimo Mutti” è un momento di importante approfondimento culturale col quale il Bologna Jazz Festival mette in collegamento celebri e affermati professionisti della scena jazzistica con giovani nel pieno della loro fase formativa, che potranno così confrontarsi sui temi della composizione, l’improvvisazione e l’estetica sia nel campo della musica che del disegno.

Rivolto agli studenti del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, del Liceo Musicale “L. Dalla”, dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e del Liceo Artistico di Bologna, quest’anno il progetto didattico si è notevolmente arricchito rispetto alle sue prime edizioni: una stratificata attività fatta di incontri con Chick Corea e Spike Wilner e completata da una masterclass avviata sotto la guida del sassofonista Steve Lehman (uno dei big del cartellone del BJF 2017) e poi completata sotto la direzione di Nicola Fazzini.

È proprio nel corso di questo workshop che gli allievi del Conservatorio si sono familiarizzati con le composizioni originali di Lehman, che saranno al centro della loro esibizione dal vivo.

Grazie al contributo della Fondazione del Monte, alla fine del concerto verrà inoltre consegnato il Premio “Massimo Mutti”, consistente in due borse di studio che consentiranno agli allievi premiati di partecipare ai corsi internazionali di perfezionamento estivi 2018 realizzati dalla Fondazione Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz.

La Tower Jazz Composers Orchestra, attiva dal 2016, è l’orchestra residente del Jazz Club Ferrara, che riuscendo a dar vita a un simile progetto conferma la fama di essere uno dei club più intraprendenti sulla scena non soltanto nazionale quanto per lo meno europea.

Il fatto che il club ferrarese sia un centro d’attrazione per numerosi jazzisti di varia estrazione ha creato un bacino musicale particolarmente ricco dal quale l’orchestra può attingere: uno di quei casi in cui la vita culturale ‘di provincia’ surclassa quel che al momento riescono a esprimere le grandi città.

L’ampio organico, che prevede la possibilità di turnover tra vari musicisti, è nato come naturale evoluzione di due progetti didattici (The Tower Jazz Workshop Orchestra e The Unreal Book), portando queste diverse esperienze a una sintesi comune, con una formazione e un repertorio più definiti.

Affidati alla direzione di Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, gli oltre venti elementi della Tower Jazz Composers Orchestra mettono in gioco collettivamente le proprie idee musicali con creatività e sorprendente empatia, eseguendo un repertorio che affianca composizioni originali e rivisitazioni di brani provenienti da varie tradizioni (nel book dell’orchestra spiccano pezzi di Steve Coleman e Frank Zappa).

Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol, Città Metropolitana di Bologna, Bologna City of Music Unesco e del main partner Gruppo Hera.

Unipol Auditorium: via Stalingrado 37, Bologna

Locomotiv Club: Via Sebastiano Serlio 25/2, Bologna; 348 083 3345; locomotivclub.it

Appuntamenti di domenica 5 novembre

Bologna, Unipol Auditorium, 17.30
PREMIO “MASSIMO MUTTI”
SAGGIO IN FORMA DI CONCERTO / 1
Allievi del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna
Musiche di Steve Lehman
Direzione di Nicola Fazzini
+
TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA
Alfonso Santimone, direzione, pianoforte, elettronica;
Piero Bittolo Bon, direzione, sax alto, clarinetto basso, flauti;
Marta Raviglia, voce; Sandro Tognazzo, flauto;
Mirko Cisilino, Pasquale Paterra, Gabriele Cancelli, trombe;
Filippo Vignato, Federico Pierantoni, Lorenzo Manfredini, tromboni;
Glauco Benedetti, tuba; Gianluca Fortini, clarinetti, sax alto;
Tobia Bondesan, sax tenore; Filippo Orefice, sax tenore, clarinetto, flauto;
Beppe Scardino, sax baritono, sax alto, flauto; Luca Chiari, Riccardo Morndini, chitarra;
Federico Rubin, piano elettrico; Alessandro Garino, pianoforte;
Stefano Dallaporta, contrabbasso, basso elettrico;
Andrea Grillini, Simone Sferruzza, batteria; William Simone, percussioni
In collaborazione con Gruppo Unipol e Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna
Con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Bologna, Locomotiv Club, ore 19.30
LABORATORIO SOCIALE AFROBEAT
Jam Session diretta da Guglielmo Pagnozzi
In collaborazione con Sound Routes
Cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea
Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Informazioni:
Associazione Bologna in Musica
tel.: 334 7560434
e-mail: info@bolognajazzfestival.com
www.bolognajazzfestival.com

Presidente: Federico Mutti
Direttore artistico: Francesco Bettini

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini
cell. 348 2350217
e-mail: dancecchini@hotmail.com

Concerto all’Unipol Auditorium:
Ingresso gratuito, non prenotabile e consentito fino a esaurimento posti.

Concerto al Locomotiv Club:
Rivolgersi direttamente al locale. Le modalità di accesso sono variabili.