Parma

Domani a Parma “Il futuro della memoria: sei luoghi per la città”

Al via mercoledì 15 febbraio, alle 17.30, nell’ex oratorio di San Tiburzio, la mostra ed il ciclo di incontri su progetti di rigenerazione urbana a Parma

PARMA – Al via mercoledì 15 febbraio, alle 17.30, nell’ex oratorio di San Tiburzio, in borgo Palmia 6, la mostra e la rassegna di incontri dal titolo: “Il futuro della memoria: sei luoghi per la città”. Si tratta di sei progetti sui temi della rigenerazione urbana in programma dal 15 febbraio al 1 marzo.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato all’Urbanistica e Lavori Pubblici, guidato da Michele Alinovi. La mostra, composta da 80 pannelli, sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, tra il 15 febbraio ed il 1 marzo.

Il primo incontro è in programma mercoledì 15 febbraio, dalle 17.30 alle 19.30, con la presentazione della rassegna a cura del sindaco, Federico Pizzarotti, dell’assessore all’urbanistica Michele Alinovi ed del direttore generale del Comune, Marco Giorgi.

L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza e rientra nel percorso del “Forum permanente per lo sviluppo di politiche territoriali integrate”, momento che ha come obiettivo quello di fornire aggiornamenti in divenire sui temi riguardanti lo sviluppo e la trasformazione della città, in un rapporto di apertura e di dialogo con la cittadinanza. L’apertura, in via straordinaria, dell’ex oratorio di San Tiburzio, sarà l’occasione anche per i parmigiani di visitare questo piccolo gioiello.

Gli incontri si svolgeranno tutti dalle 17.30 alle 19.30. Venerdì 17 febbraio si parlerà di: “I chiostri del Correggio: recupero dell’ex monastero di San Paolo”. Sabato 18 febbraio si tratterà del “Workout Pasubio: recupero dei padiglioni dell’ex Manzini”. Lunedì 20 febbraio sarà la volta del quarto incontro per parlare di: “Il restauro dei simboli civici e dei complessi storico monumentali della città di Parma: il Palazzo Municipale e la torre di San Paolo”. Il quinto appuntamento è previsto mercoledì 22 febbraio ed avrà al centro il tema: “Il parco della musica: riorganizzazione dell’ex Centro Congressi, nel parco ex Eridania”. Il sesto incontro si svolgerà giovedì 23 febbraio e tratterà di: “AEMILIA 187 A.C.: recupero del sottopasso del Ponte Romano”. Sabato 25 febbraio sarà la volta del settimo appuntamento che riguarderà “La cittadella dei ragazzi: recupero dell’ex ostello nel parco della Cittadella”. Lunedì 27 febbraio si terrà l’ottavo incontro che avrà al centro il tema: “Il restauro dei simboli civici e dei complessi storico monumentali della città di Parma: l’Ospedale Vecchio e l’ex monastero di San Paolo”. L’ultimo incontro si svolgerà mercoledì 1 marzo per parlare di: “Il complesso dell’Ospedale vecchio: recupero del complesso monumentale”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno per l’aggiornamento delle fasce climatiche riferite agli orari di esercizio del riscaldamento

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato un ordine…

6 ore fa

Non vede il divieto, autocisterna incastrata in via Gherbella

Il veicolo si è immesso sul ponte nonostante l’indicazione dei limiti per i mezzi pesanti.…

7 ore fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 26 febbraio

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

7 ore fa

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera che accoglie le raccomandazioni dell’Assemblea per il Clima

Ora le proposte entrano nei Piani attività, nel Contratto climatico per Missione Clima e nel…

7 ore fa

Ristrutturazione del Convento Santa Maria della Ripa di Forlì

Agenzia del Demanio, Ministero della Cultura e Comune di Forlì hanno sottoscritto un accordo per…

9 ore fa

Monica Mazzone tra i finalisti del Premio Vaf-Stiftung

BOLOGNA - Siamo felici di annunciare che Monica Mazzone, artista attualmente in mostra presso la…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter