Oggi a Parma “Cheira Lisboa. Fado tra storie e canzoni”

119

Martedì 29 Novembre 2016, alle ore 21, nella Sala dei Concerti – Casa della Musica

fado3PARMA – Protagonista dello spettacolo che si terrà Martedì 29 Novembre, con inizio alle ore 21, nell’ambito delle iniziative musicali promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e dalla Casa della Musica, in collaborazione con l’Associazione culturale “La contessa scalza”, è il Fado, la canzone di Lisbona per eccellenza dell’animo portoghese.

L’evento, che unisce musica e teatro, coinvolgerà il pubblico in un viaggio fatto di racconti e melodie alla scoperta del fatum, nome latino che sta ad indicare il destino, un percorso che cercherà di toccare tutte le anime del Fado. Le piccole e grandi storie che vivono dentro ed intorno ad esso, le più intime, le più folkloristiche e le più sagaci, che prendono ispirazione dai sentimenti dell’ambiente popolare e toccano temi profondi dedicati alla lontananza, all’ emigrazione, alla separazione, al dolore.

“Il nostro scopo è fare della bellezza una missione, un gioco o quello che vorrete… basta che sia bello” afferma l’Associazione culturale ‘La contessa scalza’ – precisando che “la finalità è quella di sfruttare le potenzialità del nostro territorio per regalare emozioni condivise e vere”. Musica ed arte quindi per la realizzazione di eventi, incontri o semplici momenti di aggregazione, che possano far scoprire o riscoprire le eccellenze artistiche e culturali della nostra terra e le tradizioni culturali di altri Paesi.

Voce ed ideatrice dello spettacolo Eleonora Nidi, accompagnata da Emanuele Nidi – Chitarra, Enrica Savigni – Chitarra, Giuliano Nidi – Percussioni e con la partecipazione straordinaria di Juan Carlos “Flaco” Biondini. Direzione musicale di Alessandro Nidi.

Per informazioni: Casa della Musica, P. le San Francesco 1, Parma
Tel. 0521 031170 – infopoint@lacasadellamusica.it
Associazione Culturale “La contessa scalza” Musica, teatro, arte e cultura – Via Trento, 1 Parma
http://eleeleonoran.wixsite.com/lacontessascalza