Rimini, Domani il Giorno della Memoria

61

il-figlio-di-saul Alle 10.30 la cerimonia al Parco “Ai Caduti nei Lager 1943-1945” di via Madrid

RIMINI – Domani si celebra il Giorno della memoria, ricorrenza internazionale in ricordo delle vittime del nazismo e della Shoah che cade il 27 gennaio (data dell’apertura dei cancelli di Auschwitz). Per celebrare la giornata, l’Amministrazione Comunale ha organizzato una cerimonia ufficiale, in programma alle 10.30 al Parco “Ai Caduti nei Lager 1943-1945”, di via Madrid, alla presenza delle autorità civili e militari, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma.

Parteciperanno gli studenti delle classi VA e VB della scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Miramare in rappresentanza di tutti gli studenti di Rimini.

La cerimonia fa parte della corposa Attività di Educazione alla Memoria di Rimini (memoria.comune.rimini.it) e che da 52 anni vede il Comune di Rimini impegnato nella difesa e la trasmissione della memoria storica alle giovani generazioni. Un’attività che si sviluppa attraverso percorsi di formazione, ma anche attraverso gli stimoli e le riflessioni che arrivano dall’arte.

Dopo lo spettacolo di domenica scorsa al Teatro Novelli con Moni Ovadia (“Senza confini / Ebrei e zingari”), nella giornata della Memoria il programma prevede la proiezione della pellicola “Il figlio di Saul” del regista ungherese László Nemes. Vincitore del Golden Globe e candidato al premio Oscar per miglior film straniero, “Il figlio di Saul” racconta delle vicende di Saul Ausländer, ebreo ungherese deportato ad Auschwitz-Birkenau. Selezionato nell’ottobre del 1944 come membro del Sonderkommando – così chiamavano le SS quei prigionieri ebrei che erano costretti a svuotare le camere a gas dei cadaveri delle vittime – Saul assiste impotente allo sterminio della sua gente che ‘accompagna’ nell’ultimo viaggio. Testimoni dell’orrore e coscienti di essere condannati a morte come tutti gli altri, alcuni membri del gruppo si preparano ad una disperata rivolta, quale ultimo atto di resistenza prima di essere a loro volta inclusi nelle liste per le camere a gas. Un giorno Saul crede di riconoscere suo figlio nel cadavere di un ragazzino. La sua missione diventa allora quella di dare una degna sepoltura a suo figlio, sottraendone almeno il corpo dalla barbarie dei forni crematori. L’appuntamento è al cinema Settebello (via Roma) alle 21, ingresso 5 euro, con una proiezione mattutina riservata alle scuole.

Il film sarà poi programmato anche in Cineteca sabato 30 gennaio (ore 21) e domenica 31 gennaio (ore 16.30 e 21).