Domani a Cesena la proiezione di “Salvatore. Questa è la vita”

80

Lunedì 20 novembre, ore 20.30, ultimo appuntamento della rassegna “Cinema e famiglia” al Cinema San Biagio in via Aldini, 24

Salvatore. Questa è la vitaCESENA – La rassegna “Cinema e famiglia” termina lunedì 20 novembre quando, in occasione della giornata mondiale dei Diritti dell’infanzia, verrà affrontato il tema “Diritto ad avere una famiglia” con la proiezione di “Salvatore. Questa è la vita”, film del 2006 di Gian Paolo Cugno.

Il film è la storia di Salvatore, bambino orfano che vive in Sicilia con la nonna Maria e la sorellina Mariuccia. Perduto il padre in un tragico incidente di lavoro, Salvatore si fa carico delle responsabilità e degli oneri dimenticando molto presto il gioco e la scuola. Inizia a pescare in mare, a coltivare i pomodori in campagna, a gestire le faccende domestiche e ogni notte racconta le favole alla sorellina. Marco Brioni, un giovane maestro trasferitosi da Roma, incuriosito dalle assenze frequenti decide di indagare. I sopralluoghi dell’insegnante, prima saltuari poi regolari, stabiliranno un contatto con il bambino, favorendo il suo apprendimento e la nascita di un sentimento filiale.

La serata, ad ingresso libero, vedrà la partecipazione del regista Gian Paolo Cugno e sarà accompagnata da riflessioni, racconti e testimonianze.

La rassegna “Cinema e famiglia” è promossa dal Centro per le Famiglie dell’Unione Valle del Savio, il Comune di Cesena e le associazioni Famiglie per l’Accoglienza, Papa Giovanni XXIII, Consultorio per la Famiglia Don Giorgini, Adamantina e Centro di Aiuto alla Vita.

Presso il Centro per le Famiglie si possono avere prime informazioni su affido familiare, adozioni e progetti di sostegno reciproco fra le famiglie.

Orari di apertura dello sportello informa famiglie: sede di via Ancona 310 8.30-13.00 (lunedì, martedì, giovedì); Casa Rossa Pontepietra via Mantova martedì 14.30-16.30, mercoledì 8.30-13.00, giovedì 14.30-16.30. Informazioni: 0547-333611 – informa famiglie@comune.cesena.fc.it