Domani appuntamento ai giardini del Grattacielo per i buoni affari del mercatino del riuso e riciclo “Il FE’ nel baule”

110

A partire da domenica 30 aprile, con repliche la quarta domenica di ogni mese fino alla fine dell’anno, in programma una nuova iniziativa che coinvolge il quartiere Giardino Arianuova Doro. La manifestazione ha l’obiettivo di dare nuova vita agli oggetti che non si usano più

fe_30-aprileFERRARA – A partire da domenica 30 aprile, con repliche la quarta domenica di ogni mese fino alla fine dell’anno, è in programma una nuova iniziativa che coinvolge il quartiere Giardino Arianuova Doro. Per la prima volta nei giardini del Grattacielo (viale Cavour – via Felisatti) avrà luogo la mostra mercato “Il FE’ nel baule – il Mercatino del riuso e riciclo/ ambiente, solidarietà e buoni affari” con il coinvolgimento iniziale di circa sessanta operatori che avranno tempo per aderire fino alla mattina di venerdì.

La manifestazione, organizzata dalla rivista “il FE” in collaborazione con la società editoriale Edit Italia e l’agenzia Publimedia Italia srl con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ferrara, ha l’obiettivo di dare nuova vita agli oggetti che non si usano più, ma che possono essere utili ad altri, e aiutare i cittadini a ‘liberare’ virtuosamente cantine, soffitte e armadi. Il tutto anche con lo scopo di non disperdere antiche consuetudini, ricreando una piazza non ‘virtuale’ ma reale, dove le persone si incontrano e si scambiano esperienze e storie che ruotano attorno agli oggetti di una vita. La partecipazione sarà consentita dagli organizzatori ai soggetti più svariati: operatori professionali e non, associazioni, privati per la vendita delle proprie opere d’arte o ingegno, hobbisti e riutilizzatori che potranno esporre e vendere oggetti di ogni genere, usati o d’occasione, per finalità di recupero, riciclo e riuso.

20170426_113907-1L’appuntamento è stato illustrato nella mattinata di mercoledì 26 aprile nella residenza municipale da Giambaldo Perugini direttore de il FE’ e Gian Piero Zinzani di Publimedia Italia e dagli assessori comunali al Commercio/Fiere e Mercati Roberto Serra e alla Sicurezza Urbana Aldo Modonesi.

“Apriamo per la prima volta l’area del Grattacielo ad un’iniziativa commerciale, ma non sarà certamente l’unica. – Ha affermato l’assessore Roberto Serra – Un inizio e insieme un ampliamento dell’area commerciale di quella parte del territorio cittadino, avviata con l’utilizzo di piazza XXIV Maggio, e il tutto perfettamente in linea con i programmi del Sindaco. In prospettiva siamo disponibili anche ad attivare chioschi, per consentire a cittadini e residenti nuovi modi di utilizzare l’ambiente circostante, anche per il tempo libero.”

“Questa manifestazione farà bene al quartiere e alla città. Per questo ringrazio tutti coloro che hanno scommesso con noi e scelto di farla in una delle zone più delicate del nostro comune. – ha aggiunto l’assessore Aldo Modonesi – Abbiamo sempre ritenuto che il presidio di quella parte del territorio fosse utile soprattutto se messo in pratica attraverso progetti che stimolassero un uso diverso degli spazi. Invito quindi tutti a visitare questa mostra mercato che, tra l’altro, si avvale anche della collaborazione volontaria dell’Associazione nazionale Carabinieri in congedo”.

Il costo delle singole piazzole è di 25 euro. Le iscrizioni saranno aperte fino a venerdì mattina. Visitatori ingresso gratuito. In caso di maltempo la mostra mercato sarà rinviata all’edizione successiva.

Per info ilfenelbaule.it- tel 3349100903