Domani al cinema Galliera di Bologna The Milk System

95

Giovedì 24 gennaio, ore 21.30,  il pluripremiato documentario di Andres Pichler torna in sala dopo l’esposto di Coldiretti e Assolatte

BOLOGNA – Diretto da Andreas Pichler, il pluripremiato documentario sull’industria del latte di nuovo in sala con Movieday.

In seguito all’esposto che per ragioni di prudenza ne aveva fatto sospendere l’uscita nelle sale italiane lo scorso ottobre, The Milk System (Italia, Germania, 90’), il documentario diretto da Andreas Pichler che racconta il sistema del latte in Europa, torna nelle principali sale italiane. Giovedì 24 gennaio, alle ore 21.30 arriva al Cinema Galliera di Bologna (http://bit.ly/MIlkSystemBologna) grazie a Movieday.it, la prima piattaforma italiana di film on demand che permette di organizzare proiezioni al cinema.

Il pluripremiato documentario, prodotto da Eikon Film e Miramonte Film, era stato sospeso in seguito a un esposto ad AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) e AGCI (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) presentato da Coldiretti e Assolatte che riportava le pesanti accuse di diffamazione e danno economico all’intero settore lattiero italiano.

“Si tratta di un’iniziativa chiaramente intimidatoria” aveva affermato il regista e produttore Andreas Pichler, “un pesante e completamente infondato attacco alla libertà di stampa e al diritto di espressione del pensiero in questo paese.”

Premiato da Legambiente all’ultima edizione del festival Cinemambiente, e vincitore di premi e menzioni speciali in numerosi festival europei, The Milk System svela verità sorprendenti sul sistema latte: chi ci guadagna a spese di chi? Il sistema ha un futuro ed esistono delle alternative? Un viaggio cinematografico attraverso diversi continenti che smaschera preconcetti presentando nuove soluzioni.

Il film può essere visto al cinema solo prenotando i biglietti online su movieday.it al seguente link:
bit.ly/themilksystem

Con Movieday è possibile richiedere una proiezione di The Milk System direttamente nella propria città. Basta andare su bit.ly/themilksystem e cliccare su “organizza un evento”.

MOVIEDAY è l’innovativa piattaforma di cinema on demand che permette a chiunque di organizzare proiezioni al cinema. Un meccanismo di distribuzione dal basso che favorisce la scelta e la partecipazione del pubblico.

Premi e menzioni
Horizonte Film Award BDM (Germania)
Int. Fünf Seen Film Festival 2017 (Germania)
Journalism Award “Fair Milk” 2018: Best Documentary Germany Ökofilmtour 2018 (Germania)
Grand Prix – FReDD (Francia)
Grand Prix NaturVision Festival 2018 (Germania)
Youth Jury Award Winner “Herbert Quandt Medien-Preis” 2018 (Germania)
Alimenterre Film Award (Belgio)
Menzione Speciale Legambiente – Festival Cinemambiente Torino 2018 (Italia)
Winner German Conservation and Sustainability Film Award & NaturVision Winner Deutscher Wirtschaftsfilmpreis 2018 (Germania)

The Milk System
Download Press kit: https://goo.gl/LkC2Nm
Facebook: facebook.com/The-Milk-System
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=oMeffEVxVh4

The Milk System”. Un approccio critico all’industria del latte

Risposta all’esposto nei confronti del pluripremiato documentario “The Milk System” di Andreas Pichler da parte di ‘Coldiretti’ e ‘Assolatte’ (Associazione della Latterie Italiane).

Doveva partire il 2 ottobre 2018 la distribuzione del documentario The Milk System di Andreas Pichler sugli eccessi del sistema intensivo delle produzione di latte in Europa sugli schermi italiani, quando la casa di produzione Miramonte Film e il distributore Movieday, per ragioni di prudenza, hanno sospeso le prime proiezioni in seguito ad un esposto ad AGCOM (autorità per le garanzie nelle comunicazioni) e AGCI (autorità garante della concorrenza e del mercato) presentato da ‘Coldiretti’ e ‘Assolatte’.

Le accuse sono pesantissime: diffamazione e danno economico all’intero settore lattiero italiano per 2-3 miliardi di euro.

“Si tratta di un’iniziativa chiaramente intimidatoria”, afferma il regista e produttore Andreas Pichler di Bolzano, “un pesante e completamente infondato attacco alla libertà di stampa e al diritto di espressione del pensiero in questo paese.”

L’Italia non è l’unico paese in cui il film è stato presentato al pubblico. Il documentario ha ottenuto già a partire dal 2017 numerosi riconoscimenti e importanti premi in Germania, Francia e nel Belgio: Menzione Speciale Legambiente – Festival Cinemambiente Torino; Horizonte-Film-Award – Int. Fünf-Seen-Filmfestival (D); Herbert Quandt Medien-Award – Johanna Quandt Stiftung (D).

È stato inoltre mandato in onda con grande successo di spettatori, da alcune delle principali emittenti pubbliche europee (ARTE France, ARTE Deutschland, ORF).

Il tutto è avvenuto senza aver dovuto subire alcuna reazione grave e intimidatoria come quella attuale di Coldiretti e Assolatte.
Ci preme rammentare che vi è stata addirittura una proiezione del documentario a Bruxelles in stretta collaborazione con la Coldiretti tedesca (DBV-Deutscher Bauern Verband).
Miramonte Film e Movieday sono convinti che Coldiretti e Assolatte non hanno esaminato con l’imprescindibile sobrietà il documentario incriminato, che con serietà ed approfondimento affronta una tematica di innegabile interesse pubblico.

“Altamente informativo, ben strutturato, raccontato con tono sobrio e proprio per questo allarmante.” – Süddeutsche Zeitung
“Ricco di sfaccettature e punti di vista, lo spettatore è libero di farsi un’opinione in base alle informazioni fornite” – Focus
“Descrive un tema complesso e pieno di conflitti d’interesse evitando esagerazioni polemiche. Il film convince anche grazie alla sua fotografia innovativa.” – Filmdienst

Miramonte Film e Movieday invitano Coldiretti e Assolatte, nell’interesse di un approccio sobrio e rispettoso del diritto fondamentale di espressione del pensiero, a ritirare l’esposto inviato ad AGCOM e AGCI e a rendersi disponibili ad incontri, con i produttori e con il pubblico, in occasione delle nuove proiezioni del film, al fine di un confronto pacato, costruttivo e civile sulle tematiche affrontate. Miramonte Film e Movieday sono in ogni caso costrette a riservarsi di tutelare le proprie ragioni, e soprattutto l’interesse fondamentale all’ammissibilità di un approccio critico ad un importantissimo settore economico, senza subire alcuna intimidazione, in ogni più opportuna sede, anche giudiziale.