Domani a Coriano il ‘flussaggio’

51

L’innovativo sistema di lavaggio delle reti per una migliore qualità dell’acqua

CORIANO (RN) – Domani, mercoledì 25 novembre, dalle 22 alle 4 del mattino seguente, saranno eseguite operazioni di flussaggio, l’innovativo sistema di pulizia aria-acqua delle condotte idriche, nelle vie Rio Melo, Verdi, Colombarina, Modena, Mascagni, Puccini, Rossini, Bellini, Vivaldi, Donizetti, nel comune di Coriano.

Durante l’esecuzione delle operazioni, effettuate nelle ore notturne per minimizzare i disagi, potranno verificarsi temporanei abbassamenti della pressione idrica e fenomeni di acqua rossa o lievemente torbida, che non ne pregiudicano, comunque, la potabilità.

Le utenze delle zone interessate dagli interventi sono preavvisate con sms, per gli utenti registrati, e con avviso acustico tramite altoparlante.

Il lavaggio di tubazioni acquedottistiche con il flussaggio (sistema ‘aria-acqua’) si effettua quando l’attività di spurgo tradizionale, con idranti o scarichi terminali presenti sulla rete, non risolva il problema, o dove sia evidente la necessità di agire in modo energico.

Utilizzando le saracinesche disponibili in rete, si isola il tratto di tubazione in cui effettuare il lavaggio. Tramite un idrante o altra apparecchiatura, s’immette una miscela d’aria e acqua che, percorrendo la condotta ad alta velocità, crea vortici e cavitazioni capaci di rimuovere i sedimenti organici e inorganici presenti nelle incrostazioni calcaree sulle pareti.

Con la rimozione di questi residui naturali, l’azienda intende garantire un’ulteriore qualità dell’acqua di rete, migliorandone le proprietà organolettiche: limpidezza, sapore e odore.