Domani a Cesena incontro sul pittore Francis Bacon

60

Biblioteca MalatestianaMercoledì 9 gennaio, ore 17,  nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana nuovo appuntamento con il corso di storia dell’arte dal dopoguerra agli anni ‘60

CESENA – Si intitola “Francis Bacon. Scritture del corpo” la conferenza che il professore Renzo Golinucci terrà mercoledì 9 gennaio alle 17.00 nell’ Aula Magna della Biblioteca Malatestiana. L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri dedicati all’ arte dal dopoguerra agli anni ‘60, curato dall’ Associazione Amici dell’Arte di Cesena.

Tra i pittori più celebri del XX secolo, Francis Bacon (Dublino 1909 – Madrid 1992) è conosciuto in tutto il mondo per le sue opere spietate e tormentate, che esprimono la condizione esistenziale dell’essere umano. Nel 1927 a Parigi ha la possibilità di ammirare dal vivo i quadri di Picasso, da cui rimarrà impressionato e deriverà la sua ispirazione per la pittura. Tra le sue opere più conosciute ci sono Crucifixion (1933), il trittico “Three Studies for Figures at the Base of a Crucifixion”, la serie “Heads” (1948-1949) e quella “Popes”, in cui spicca il capolavoro “Study after Vélazquez’s Portrait of Pope Innocent X” (1953)