Documentario Cesena calcio Teleromagna

43

CESENA – In ricordo della vittoria del Cesena Primavera al 42° Torneo di Viareggio “Coppa Carnevale” del 1990, Teleromagna trasmetterà il documentario autoprodotto “La vittoria di Viareggio, uno storico Cavalluccio”,  il prossimo 25 agosto alle 22.30 sul canale 14. Con materiale d’epoca e interviste esclusive, il progetto è stato realizzato da un’idea del giornalista sportivo Marco Rossi.

La cavalcata della formazione allenata dal tecnico Paolo Ammoniaci, alla terza partecipazione alla manifestazione, fu trionfale: nel girone di qualificazione i romagnoli batterono per 1-0 prima gli argentini del Newell’s Old Boys e poi, con il medesimo risultato, la Juventus, una delle candidate alla vittoria. Ai quarti di finale, il derby di fuoco col Bologna si tinse di bianconero ancora col minimo scarto, poi nella gara di cartello con la Fiorentina, dopo l’1-1 al 90’, ci vollero i calci di rigore per portare il Cavalluccio in finale. Lunedì 26 febbraio l’ultima battaglia decisiva, contro il Napoli, allo stadio “Dei Pini” di Viareggio. Nel giorno del ricordo della scomparsa di Sandro Pertini, il Cesena si impose sui partenopei con il gol di Ulisse Masolini al 35’ del primo tempo.

Il progetto di 55’ minuti è composto da 24 interviste dei protagonisti di questa avvincente avventura, corredato da filmati e foto originali, a cui si aggiungono due extra. Le riprese sono a cura di Alberto Pasi mentre il montaggio e la post produzione sono a firma di Davide Briccolani.

Le repliche dello speciale saranno trasmesse il 26 agosto alle 21 in prima serata, sempre sul canale 14 e il 27 agosto, ancora alle 21, ma sul canale 11 di Tr24. Per chi dovesse abitare al di fuori della Romagna o anche risiedere all’estero, sul sito www.teleromagna.it saranno visibili in streaming gli appuntamenti sopra indicati.