Modena

Discriminazioni, giovani al centro di “Famiglie senza pregiudizi”

I progetti realizzati con gli studenti delle scuole superiori nell’incontro a cura Centro per le famiglie in programma martedì 16 novembre per parlare di differenze e inclusione

Discriminazioni 1, disegno dei ragazzi del Venturi

MODENA – “Perché la nostra società è ancora così… discriminante, giudicante, iniqua, insostenibile, inefficace? Come ci si prepara ad entrare in questo mondo con consapevolezza, competenza, autonomia? Sono queste tra le domande più frequenti poste dagli studenti di diverse scuole superiori di Modena (Barozzi, Muratori, San Carlo, Selmi, Sigonio e Wiligelmo) coinvolti nel Progetto Cantieri giovani 20/21 del Csv Terre Estensi.

Allo stesso modo un piccolo gruppo di ragazzi del IS Venturi, prevalentemente con bisogni educativi speciali, hanno partecipato a un progetto appositamente pensato per loro: hanno colorato la prepotenza di bullismo e prevaricazioni, le discriminazioni e l’isolamento, ma anche la tolleranza, la solidarietà, l’inclusione e i loro disegni saranno esposti presso il Centro delle famiglie del Comune di Modena dall’1 dicembre.

Entrambe le esperienze che vedono protagonisti i giovani saranno illustrate martedì 16 novembre durante “Famiglie senza pregiudizi: un incontro per parlare di differenze, discriminazioni e inclusione” a cura Centro per le famiglie del Comune di Modena. Attraverso l’incontro, on line dalle 18 alle 20 (per iscriversi: https://forms.gle/KaMvUmmeb6RuVK1LA), prosegue infatti la rassegna “Comunità coesa e inclusiva al fianco delle famiglie” che intende sottolineare il protagonismo delle famiglie nel contesto comunitario, favorendo l’attivazione di risorse personali e familiari in una logica di solidarietà, accoglienza e partecipazione alla vita sociale.

Durante l’iniziativa del 16 novembre Francesca Vaccari, operatrice sportello antidiscriminazione del Centro per le Famiglie spiegherà l’attività dello sportello; Meris Bolognesi, coordinatrice del progetto Cantieri Giovani illustrerà i risultati del progetto che attraverso tre percorsi ha raggiunto oltre 1200 studenti di 65 classi delle scuole superiori, tra settembre e dicembre 2020, in un anno scolastico molto difficile anche per i ragazzi a causa della pandemia. Infine, Elisa Fraulini e Angelica Polmonari, responsabili Gruppo Donne Arcigay Modena presenteranno il progetto che il Gruppo sta realizzando in collaborazione con Stradanove (https://www.stradanove.it/lifestyle/stradanove-e-gruppo-donne-arcigay-di-modena-una-nuova-collaborazione/la-nuova-collaborazione-di-stradanove-con-il-gruppo-donne-arcigay-di-modena).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Lavori nel Quartiere Cava: modifica alla viabilità

FORLÌ - L'amministrazione comunale di Forlì informa che per consentire la realizzazione di lavori alla…

7 ore fa

“Il notaio risponde”, dal 2010 oltre 2200 consulenze gratuite fornite a cittadini italiani e stranieri

A partire dal prossimo mese, la consueta pausa del servizio per il periodo estivo RIMINI…

7 ore fa

Bologna Estate 2024, gli appuntamenti della settimana dal 14 al 20 giugno

BOLOGNA - Tra i numerosi appuntamenti del cartellone di Bologna Estate 2024, segnaliamo alcune iniziative…

7 ore fa

Aperte fino al 2 settembre le iscrizioni al servizio di refezione scolastica

PIACENZA - L’ufficio Servizi Educativi per l’infanzia, la scuola e la formazione comunica che, sino…

7 ore fa

Prorogata la mostra Romagna sfigurata di Silvia Camporesi

FORLÌ - Visto il successo che la mostra “Romagna sfigurata” di Silvia Camporesi, ospite delle…

7 ore fa

Dal 17 giugno al via i lavori per la riqualificazione delle reti acqua e gas in via Gorizia

Proseguono gli asfalti a Romiti, Cava e Ospedaletto FORLÌ - In concomitanza con la chiusura…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter