Rimini

“DIG Awards”, Premio internazionale di giornalismo d’inchiesta, a Riccione

15 le opere finaliste del concorso, 8 i progetti selezionati che concorrono al premio

RICCIONE – Si svolgerà a Riccione dal 23 al 26 giugno 2016 il concorso internazionale dei “DIG Awards” dedicato alle inchieste giornalistiche video che si concluderà con una cerimonia di premiazione in programma a Riccione, il 25 giugno all’interno del “DIG Festival”Le nuove rotte dell’immigrazione, lo sfruttamento economico dell’ambiente, il terrorismo. Ma anche i traffici illeciti, e le truffe alimentari. Sono questi i temi delle 15 opere scelte come finaliste.

La giuria dei “DIG Awards” ha selezionato lavori firmati da giornalisti italiani e internazionali, freelance e reporter di emittenti provenienti da tutta Europa che hanno saputo gettare nuova luce su temi molti diversi. Il racconto sulle migrazioni è senza dubbio il tema più affrontato dai partecipanti dei “DIG Awards” 2016 e ne esce una fotografia reale di quello che sta succedendo nelle principali rotte dei migranti: se fino all’anno scorso si parlava di sbarchi, quest’anno le lunghe marce e i nuovi confini dell’Europa presi d’assalto sono l’argomento principale affrontato dai giornalisti partecipanti.

Oltre 300 i lavori arrivati nelle 6 sezioni, e per arrivare alla selezione dei candidati al premio, la giuria si è basata su quattro criteri: la forza della storia dei personaggi, l’indipendenza e il coraggio con il quale il giornalista affronta l’argomento, la qualità tecnica e la struttura logico narrativa. Nato per valorizzare il lavoro di approfondimento di chi ricerca la verità, “DIG Awards” 2016 prevedeva quest’anno 6 sezioni: Investigative, Long Reportage, Short Reportage, Digital, Data Journalism  e Focus On Italy. Gli otto finalisti di quest’ultima sezione, creata per incentivare inchieste nuove e coraggiose sul nostro Paese, esporranno il proprio lavoro in una sessione di pitching al cospetto di buyer, brodcaster, commisioning editor e producer  dove  si svolgerà la selezione del progetto vincitore che verrà premiato con  20.000 euro da impiegare nello sviluppo dell’inchiesta.

Ad attribuire i “DIG Awards” sarà una giuria internazionale presieduta da: Gavin MacFadyen, direttore del Centre for Investigative Journalism di Londra e responsabile, dal 1970, di oltre 50 programmi d’inchiesta per BBC, Channel 4 e PBS.

L’evento trasformerà la città della Riviera adriatica nella capitale del giornalismo internazionale. In programma tre giorni di mostre, spettacoli e incontri in cui i grandi giornalisti della scena mondiale dialogheranno con un pubblico di esperti e cittadini comuni, e si confronteranno in workshop formativi, per stimolare una riflessione partecipata sui temi dell’informazione e dell’attualità.

 

Condividi
Pubblicato da
Virginia Chiavaroli

Articoli recenti

Un pomeriggio in compagnia ascoltando tante “Belle storie” alla Luppi

Appuntamento per bambini mercoledì 21 febbraio 2024 alle 17 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

22 minuti fa

Wikimuseums approda a Cesena per approfondire la figura del critico letterario Renato Serra (FOTO)

Per iscriversi c’è tempo fino a lunedì 26 febbraio CESENA - Wikimuseums approda per la…

23 minuti fa

Oggi si riunisce il consiglio del quartiere Porto-Saragozza

BOLOGNA - Oggi, martedì 20 febbraio alle 18.30, il consiglio del quartiere Porto-Saragozza si riunirà…

31 minuti fa

In via Panni gli interventi per la sicurezza stradale

Iniziati i lavori per realizzare due intersezioni rialzate e tre attraversamenti ciclopedonali rialzati per ridurre…

33 minuti fa

Restringimento in via Emilia ovest in zona Bruciata

Martedì 20 febbraio, dalle 9 alle 17, saranno eseguite ispezioni al sottocavalcavia autostradale da parte…

6 ore fa

Serie B/ La PromoPharma, fa l’impresa e batte Ferrara al tie-break

D femminile: La Titan Services sconfitta con onore dalla Ke Car SAN MARINO - Serie…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter