Dichiarazione del sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad

54

palazzo del municipio RiminiRIMINI – Dichiarazione del sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad:

“Desidero esprimere il ringraziamento della città di Rimini nei confronti del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Rimini che, insieme ai colleghi di altri comandi del Paese e con il coordinamento e la direzione della Procura di Rimini , ha condotto l’operazione ‘Paper Moon 2’ sul contrasto all’infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto turistico-ricettivo di diversi territori italiani.

Un’operazione di rilievo che segue inchieste e interventi analoghi, portati avanti in questi anni da parte di inquirenti e investigatori sull’intera area regionale. Viene quindi nuovamente richiamata la necessità di tenere altissimo il livello di attenzione verso i tentativi della malavita organizzata di orientare il loro interesse verso territori come il nostro, approfittando anche della grave crisi economica che la pandemia sta alimentando nel mondo delle imprese e aziende, specie della filiera turistica messa in ginocchio nell’ultimo biennio.

In questo scenario, voglio rimarcare il ruolo delle istituzioni. Devono fare la loro parte. A cominciare dal promuovere e organizzare iniziative coordinate. La scorsa primavera abbiamo rinnovato il protocollo sull’Osservatorio contro la criminalità organizzata, un progetto che consente di approfondire le dinamiche della criminalità organizzata nel territorio riminese, promuovendo la consapevolezza e conoscenza del fenomeno. È questa la strada che dobbiamo seguire perché essa si combatte sul doppio versante dell’azione repressiva e di una sensibilizzazione culturale che deve mettere in evidenza i pericoli e i devastanti danni al tessuto sociale e economico che può fare la criminalità organizzata.

Ancora una volta grazie alla Procura, alla Guardia di Finanza e a tutte le forze dell’ordine a nome di tutta la città”.