“Diamanti e Misteri” la raccolta di racconti gialli, noir e mistery scritti e prodotti dagli studenti da oggi è anche on line

63
whatsapp-image-2023-05-15

L’assessore Kusiak interviene alla presentazione dell’antologia di scrittura creativa del Liceo Carducci di Ferrara

FERRARA – “Diamanti e Misteri” è una raccolta di racconti gialli, noir e mistery scritti e prodotti in formato editoriale dai ragazzi di 3° e 4° sezione G dell’indirizzo Musica e Spettacolo del Liceo Carducci nel corso del PCTO organizzato con la collaborazione della Pinacoteca di Palazzo dei Diamanti e dell’Associazione Nuova Terraviva.

Il volume cartaceo a diffusione scolastica interna e l’ebook sono editi da VGS Libri; mentre l’ebook è scaricabile gratuitamente qui: https://cronacacomune.musvc2.net/e/tr?q=A%3d1bBb6a%26r%3dY%26n%3dSAZ5Z%26u%3da6U%261%3dFtLvQ_rsYx_3c_xySr_8n_rsYx_2hrGc7uDeJx9r3.i9r61AcAlC.e61.Gt_JW1P_TLNa9oLe_JW1P_TLBi3s9nLo-C-mAyReJo%26B%3dmMyTcT.tCt%26Ay%3dY9U0f%26tK%3d8h2UFc1W7Z4aFg%26h%3d50B9X8YaSiD7S9e2Tgf4bBZbXB90aAc6aiC6bjhcWjg0bgc29a3g4AY3YiD1S0d8Ykc8&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt a partire dal 15 maggio 2023.

L‘assessore Dorota Kusiak è intervenuta alla presentazione di questa nuova avventura letteraria e, in sala per assistere all’esposizione dei racconti, ha potuto interagire con i giovani scrittori manifestando il suo apprezzamento per il lavoro svolto e la forte motivazione resa pubblica.

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’orientamento PCTO del Liceo Carducci di Ferrara è partito a dicembre 2022 col sopralluogo alla Pinacoteca di Ferrara e agli Orti Estensi, location in cui sono stati ambientati i racconti di “Diamanti e Misteri” . In seguito si è sviluppato, infatti, il corso di scrittura creativa ed editoriale per i ragazzi coinvolti: i loro testi sono stati più volti revisionati e hanno beneficiato di un vero editing, come quando si pubblica con una casa editrice.
Uno degli elementi-obiettivo del PCTO, con un percorso di alternanza che porti gli studenti a confrontarsi con la professionalità di editor, editori e figure chiave del mondo editoriale.
I ragazzi di 3° e 4° Sezione G hanno scritto per un pubblico reale e generico -non per amici, professori o genitori – e si sono avvalsi di tutto ciò che una casa editrice offre ai propri autori. Ne è nata una pubblicazione molto curata: la copertina è disegnata dai grafici di VGS Libri, mentre l’Antologia è impreziosita dagli interventi della dott.ssa Sara Piagno – responsabile degli eventi culturali della Pinacoteca- e di Patrizia Spedo, presidente dell’Associazione Nuova Terraviva. I prossimi passi che attendono i giovani studenti-scrittori sono, ora, le presentazioni letterarie in pubblico.