Parma

“Design Sostenibile per il Sistema Alimentare” il 19 aprile la presentazione

Lunedì alle 11 in streaming sul Canale YouTube Unipr sarà presentato il nuovo corso che unisce Parma e Torino

PARMA – “Il Design sostenibile per il Sistema Alimentare: due territori, due Atenei, un accordo, un progetto formativo innovativonell’ambito del design”. Questo il titolo dell’incontro on line in cui sarà presentato, lunedì 19 aprile, il nuovo corso di laurea triennale inDesign Sostenibile per il Sistema Alimentare”, interateneo tra l’Università di Parma e il Politecnico di Torino. 

L’appuntamento è alle 11 sul canale Youtube dell’Università di Parma. Sarà possibile seguire la diretta streaming collegandosi al link https://youtu.be/wxhbucWyHCs 

L’incontro intende riflettere sul ruolo strategico del design per produrre innovazione sostenibile all’interno del sistema produttivo che caratterizza e unisce l’Emilia-Romagna e il Piemonte.

Due Università in dialogo con vivaci ecosistemi di enti, aziende e organizzazioni impegnate, da tempo, sui temi della produzione e dell’accesso al cibo. A conferma della collaborazione è nato il nuovo corso triennale, studiato per formare designer nell’ambito alimentare, al servizio dell’ambiente, della società e del sistema produttivo.

Il programma prevede interventi dell’universo accademico e del mondo imprenditoriale, a testimonianza della stretta sinergia di competenze che caratterizza la nascita stessa del nuovo corso.

Alle 11 l’introduzione di Paolo Mellano, Direttore del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, e di Antonio Montepara, Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma. A seguire i saluti dei due Rettori Guido Saracco (Politecnico di Torino) e Paolo Andrei (Università di Parma) e la presentazione del nuovo corso di studio da parte dei docenti Paolo Tamborrini (Politecnico di Torino) e Daniel Milanese (Università di Parma). Interverranno poi Giacomo Canali, Packaging Research and Sustainability Senior Science Manager di Barilla SpA (“La strategia del packaging sostenibile in Barilla”), Dario Toso, Packaging Sustainability and Innovation Manager di Lavazza SpA (“L’impegno di Lavazza per la sostenibilità”), il Direttore dell’Unione Parmense degli Industriali Cesare Azzali, la Direttrice di Unione Industriale di Cuneo Giuliana Cirio, Claudio Germak, docente del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino (“Design, una disciplina multidimensionale”), Chiara Vernizzi e Alberto Petroni, docenti del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma (“La progettazione di sistemi “Food” orientata al consumatore”). Poco dopo le 13 la chiusura dei lavori. 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Controlli della Polizia locale sul Metromare con l’unità cinofila: trovata droga sui mezzi e nelle stazioni

Sequestrate quattro patenti per guida in stato di ebbrezza alcolica RICCIONE (RN) - La Polizia…

5 ore fa

Erogazione gratuita dei farmaci di “fascia C” per il 2024

PARMA - Anche per l’anno 2024 la Regione Emilia-Romagna ha deciso di prorogare la misura…

5 ore fa

AASLP: completamento del percorso pedonale in Via Napoleone e Via Cella Bella

SAN MARINO - Via Napoleone Bonaparte avrà un percorso pedonale completo su tutta la Via.…

5 ore fa

Provincia di Modena: Sestola, cedimento sulla strada provinciale 324

Si transita a senso unico alternato con semaforo MODENA - A Sestola, lungo la strada…

5 ore fa

“Cercando Radici”: con Matteo Borelli “Alla ricerca dei nostri antenati”

Martedì 30 aprile 2024 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul…

5 ore fa

Raccolta differenziata, Cesena sfiora la quota dell’84% a seguito dell’avvio della Tariffa Corrispettiva Puntuale (FOTO)

CESENA - Impegno e sostenibilità del territorio. La raccolta differenziata è ormai prossima a quota…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter