Dentro il Libro XV edizione a Mercato Saraceno

46
Dentro il Libro

Dal 25 settembre al 10 ottobre la kermesse dedicata al libro per l’infanzia

MERCATO SARACENO (FC) – COMUN-I care: il bene comune, la cura, la comunicazione, questo è il sottotitolo- manifesto della XV edizione di DENTRO IL LIBRO  a Mercato Saraceno l’appuntamento biennale che dal 25 settembre al 10 ottobre diventerà la capitale del mondo dei ragazzi con una ricchissima mostra mercato dei migliori libri per l’infanzia, laboratori creativi innovativi, mostre, spettacoli teatrali, incontri, dibattiti e tante sfumature culturali che arricchiscono il programma in uno straordinario gioco di  fantasia con oltre 30 eventi , a cui parteciperanno centinaia di ragazzi delle scuole materne, elementari e medie del territorio della Valle del Savio , veri protagonisti di questo evento, e che stupirà anche i visitatori adulti.

Il luogo della manifestazione sarà Palazzo Dolcini e la tensostruttura allestita al suo esterno con alcune appendici alla Biblioteca Veggiani di Mercato Saraceno che prosegue la fortunata rassegna “Declinazioni d’autore”.

L’evento è organizzato dal Comune di Mercato Saraceno, dall’Istituto Comprensivo “Valle del Savio” dall’Associazione Culturale “Fogli Volanti” che lavorano ininterrottamente durante le pause biennali per stimolare i ragazzi e preparare progetti sempre all’altezza delle situazioni.

Queste le parole della dirigente scolastica Dott.ssa Loredana Aldini:” In questo periodo di grande e profonda incertezza, di relazioni sempre più rarefatte, dovuto alle cogenti restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, continuare a ‘narrarsi’ e a ‘narrare’, ad ‘aprire il nostro cuore’ per leggere, raccontare e per ascoltare è ancor più necessario: permette di accedere alla sterminata ‘enciclopedia del sapere’ -conoscere il nostro passato, le nostre tradizioni, il nostro immenso patrimonio culturale-, ma anche a quella ‘del sentire’ ciò che proviamo paure, sorpresa, gioia, speranza… E perché non farlo anche sperimentando modalità innovative, offerte dall’utilizzo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione). Un grazie davvero commosso ed orgoglioso a tutti gli alunni e a tutti i loro docenti, che si sono cimentati nella costruzione di meravigliosi ‘libri digitali’ (e-book)  per COMUN-I-CARE, sempre e nonostante tutto, riuscendo a mantenere un senso di comunità scolastica e territoriale davvero alto e significativo!”

Ogni giorno di questa edizione eventi stimolanti, interessanti e aggreganti come Laboratori creativi per ragazzi di ogni fascia d’età : dalla costruzione di una casina personalizzata da parte dell’Associazione Culturale Progetto 11  , alla Tombola letteraria,  alla scoperta delle fiabe italiane da  Italo Calvino a Gianni Rodari a cura della libreria Viale dei Ciliegi 17,  ma  anche un particolare laboratorio dedicato al mondo del cacao a cura della condotta Slow Food di Cesena.  Una Biblioteca a cavallo a cura dell’associazione Barbablù. Arricchiscono il programma  una grande caccia al tesoro organizzata  dall’Associazione Big Fish.

Spettacoli e letture  Da i “Musicanti di brema” la famosa fiaba dei Fratelli Grimm  a cura degli strampalati Cantagiro Barattoli ai burattini di Vladimiro Strinati che porterà al Teatro Dolcini “Nonna e Volpe” una divertente vicenda di due personaggi agli antipodi, con la regia di Danilo Conti. Fino ad  arrivare alle letture spettacolari del mercatese Fabio Canini  con Che storie! Narrazioni per sguardi curiosi” Un viaggio nella fantasia tra avventure, scherzi e incontri raccontati attraverso libri, oggetti e teste di legno e “storie di animali e personaggi fantastici” Letture di albi illustrati, per piccole e grandi orecchie. Giuseppe Viroli invece porterà in scena “Sciroppo” dall’omonimo libro raccontato con carte animate.

Non mancheranno presentazioni di libri da Andrea Canevaro con il suo “L’accompagnamento nel progetto di vita inclusivo” edito da Erickson, a Stefano Bordiglioni autore di “Giochi di scrittura. Esperienze di un maestro scrittore” edito da Einaudi.

Durante i 16 giorni sarà allestita una mostra mercato dei libri per ragazzi a cura della libreria Viale dei Ciliegi 17 di Cesena che proporrà i migliori titoli del momento,  gli illustratori più accreditati,  in un gioco https://web.whatsapp.com/di fantasia dove bambini e adulti rimarranno incantati. Oltre all’esposizione libraria vera e propria saranno esposti, come di consueto, i tantissimi elaborati sul tema, giunti dalle scuole della zona.

Inoltre a Palazzo Dolcini sarà allestita, visitabile per tutto il periodo,   la mostra collettiva RES | CON | FI | NA Restituzione della residenza Le Torri di Mercato Saraceno e presentazione del progetto di opera pubblica-

La manifestazione si avvale dei protocolli vigenti di prevenzione Covid 19.

Tutto il corposo programma lo potrete trovare sulla pagina facebook “Dentro il Libro”. Per info e prenotazioni chiamare al  3400668767.

La mostra del libro è organizzata da:  Associazione culturale “Fogli Volanti” Istituto Comprensivo “Valle Savio” Comune di Mercato Saraceno Con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna Con il patrocinio di: Unione dei comuni Valle del Savio e i comuni di : Cesena – Bagno di Romagna – Montiano – Sarsina – Verghereto In collaborazione con: Associazione Alpini (M.S.) Protezione Civile Slow Food Cesena Pro Loco di Mercato Saraceno Big Fish Day