Defunti: orari ampliati e maggiore presidio nei cimiteri

29

A San Cataldo apertura dalle 8 alle 17, nel forese dalle 8 alle 18. Intensificati i controlli fissi e itineranti della Polizia locale e attivo il presidio dei volontari

MODENA – In occasione della Commemorazione dei defunti, il cimitero di San Cataldo a Modena ha ampliato gli orari di apertura e fino a martedì 8 novembre sarà accessibile con orario continuato dalle 8 alle 17, mentre i cimiteri del forese saranno aperti, come di consueto, dalle 8 alle 18.

In tutti i cimiteri sono inoltre stati intensificati i servizi di controllo fisso e itinerante da parte della Polizia locale e, in diverse fasce orarie, è attivo il presidio dei volontari di alcune associazioni che collaborano con la Polizia locale per la sicurezza (Ana, Anc, Gel, FareAmbiente, Narxis e Vivere sicuri).

In particolare, da domenica 30 ottobre a venerdì 4 novembre a San Cataldo saranno presenti due pattuglie fisse dal mattino alla sera per presidi interni ed esterni. Proseguiranno inoltre i controlli itineranti già attivi da martedì 25 ottobre nei cimiteri di Baggiovara, Saliceto Panaro, S. Maria di Mugnano, Portile, Freto e Cittanova con le pattuglie degli operatori di Quartiere.

Il potenziamento della presenza della Polizia locale intende rendere più sicure le visite; gli operatori controllano anche i veicoli in sosta per evitare situazioni che possano causare intralci nei giorni di maggiore affluenza. L’invito rivolto a chi si reca in visita è quindi di sostare correttamente e di non lasciare in auto oggetti di valore incustoditi.

I volontari, che agiscono col coordinamento del Comando di via Galilei e sono facilmente riconoscibili dalla divisa dell’associazione a cui appartengono, intendono rappresentare un punto di riferimento per i visitatori, sensibilizzando anche a adottare comportamenti utili a prevenire alcune tipologie di reati. In accordo con l’Ufficio Legalità e sicurezze del Comune, i volontari distribuiranno materiali informativi, incentrati sui consigli relativi ai comportamenti utili da adottare per una visita in sicurezza e, più in generale, sulla prevenzione dei reati.

L’Ufficio amministrativo del cimitero di San Cataldo durante il periodo di commemorazione dei defunti sarà aperto al pubblico dalle ore 8 alle 17.30.

Dal 9 novembre 2022 saranno ripristinati i precedenti orari di apertura del cimitero di S. Cataldo, quindi, fino a fine marzo sarà accessibile dalle 8 alle 16 e anche l’Ufficio amministrativo riprenderà il consueto orario dalle 8 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17, escluso i festivi.