Debutto social per la nuova Albana di Tenuta Diavoletto

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Con l’uscita dell’ultima annata del suo bianco di punta la cantina di Bertinoro lancia DiavolettoExpress, una nuova piattaforma per raccontare i suoi vini e venderli in modo smart in tutto il mondo grazie alla potenza dei social network

BERTINORO (FC) – In tempo di lockdown e socialità limitata le cantine che da sempre hanno puntato su enoteche e ristoranti per proporre i propri vini in Italia e all’estero stanno soffrendo di più rispetto alle cooperative e ai grandi gruppi presenti nei supermercati della grande distribuzione organizzata. Ma la difficoltà, come recita il proverbio, aguzza l’ingegno e in questi giorni stanno nascendo nuove strade per colmare le distanze.

Una fortemente innovativa dal punto di vista tecnologico arriva dalla Tenuta Diavoletto di Bertinoro, già in prima fila nella sperimentazione dei processi di digital marketing che nei mesi scorsi ha portato alla nascita del marketplace europeo Kaataa dedicato ai cibi e ai vini territoriali di qualità. Per lanciare la nuova annata della Romagna Albana Docg “Cinquecento”, tra le etichette più premiate della cantina, il titolare Maximilian Girardi ha lanciato Diavolettoexpress.com, un social store capace di dialogare in modo veloce e coinvolgente con centinaia di migliaia di appassionati di vino al di là delle distanze geografiche, facilitando l’acquisto dei vini senza intermediazioni.

Punto di forza principale della nuova piattaforma è la sua capacità di sfruttare pienamente tutte le potenzialità dei social network, dai post alle vetrine di Facebook, dalle dirette ai messaggi e alle storie di Instagram fino al cosiddetto “swipe up”, una speciale funzione che il social più utilizzato dagli amanti del vino under 35 concede alle aziende più seguite (oltre diecimila follower attivi) come Tenuta Diavoletto. Attraverso una grafica semplice, descrizioni emozionali senza tecnicismi in italiano e inglese e l’utilizzo di foto ambientate al posto delle classiche immagini da catalogo su sfondo bianco, i vini sono presentati con il linguaggio diretto di chi usa i social per informarsi e fare acquisti.

“Collegando semplicemente Diavolettoexpress.com ai social network della cantina e senza annunciarne neppure la nascita – racconta Maximilian Girardi – in meno di 48 ore sono arrivate più di cento visite al social store e alcuni ordini da Italia, Austria e Canada. Questa partenza con il botto è sicuramente il frutto dell’aver curato molto in questi anni la nostra presenza sui social media, ma dimostra come esista uno spazio ancora poco sfruttato da parte di piccoli produttori come noi che in questi giorni si sono trovati a far fronte a una chiusura quasi completa del mercato”.

Il successo immediato di Diavolettoexpress.com ha convinto Tenuta Diavoletto a utilizzare la nuova piattaforma per il lancio della nuova Albana, solitamente presentata in primavera in occasione di fiere e degustazioni. “Sarà un modo nuovo di raccontare la nostra produzione e il nostro territorio a un pubblico molto più vasto che speriamo possa essere incuriosito, oltre ad assaggiare il vino, a visitare la nostra bellissima Romagna non appena ci si potrà tornare a muovere con maggiore facilità” sottolinea Girardi.