Dati del mese di luglio 2016 relativi al Comune di Riccione

185

Dichiarazione dell’Assessore al Turismo Claudio Montanari

Comune di RiccioneRICCIONE (RN) – L’Assessore al Turismo Claudio Montanari:

“I dati provvisori di luglio pubblicati dal Servizio statistica della Regione sono indubbiamente buoni e fanno presagire un agosto altrettanto positivo.

In termini di arrivi Riccione fa registrare un ottimo +6,5%, supportato dal segno più anche per le presenze, pari a un +2%, un dato, quello dei pernottamenti, sempre significativo, soprattutto in questi anni, dove spesso si evidenzia nella permanenza media una contrazione.

A fronte di chi racconta quasi quotidianamente di una Riccione deserta, al di là delle foto di piazze e viali pieni e vuoti, rispondono dunque i numeri, con 163.896 persone arrivate nel mese di luglio, pari a 904.669 notti trascorse in città.

L’estate 2016 è sicuramente un’estate più difficile di quello che ci si aspettava, ma Riccione sta consolidando i risultati raccolti lo scorso anno, anche grazie, lo ribadisco, ad una programmazione degli eventi promossa con anticipo e a proposte di intrattenimento attrattive e uniche.

L’ultimo esempio in questi termini è il rapporto rinnovato con Radio DEEJAY, un rapporto che è divenuto di vero e proprio co-marketing con l’emittente che, a partire dalla primavera, con DEEJAY Training Center, passa attraverso il nuovo format di DEEJAY On Stage, con un palinsesto di oltre 20 serate, e arriva a settembre con XMasters, tre progetti per segmenti di mercato che vanno dallo sportivo ai giovani, ai teenager e all’appassionato di sport non convenzionali, tutti target che ci interessano particolarmente e che sono coerenti con il posizionamento della città. La folla di ragazzi in festa che abbiamo visto in queste sere d’agosto in Piazzale Roma ne sono la riprova.

A tal proposito i dati del Servizio statistica regionale confermano e rilanciano per Riccione una buona tenuta del target rispetto al 2015, con un aumento percentuale di presenze nei mesi di maggio e giugno (quelli ad oggi disponibili) di ragazzi dai 13 ai 17 anni e dai 18 ai 25.

Detto ciò, e tornando ai dati, siamo fiduciosi, sia in attesa del consolidato di luglio, sia per il mese di agosto, di risultati estremamente positivi per il nostro Comune.

Dai primi riscontri avuti dagli albergatori nelle ultime settimane in termini di occupazione e prospettive future, è emersa chiaramente soddisfazione per la tenuta dei prezzi rispetto alle pressioni del mercato, sull’onda anche della qualità ricettiva offerta, e, non da ultimo, la presenza di una clientela profilata attenta ad una città che percepisce viva, ospitale e pronta a rilanciare e rinnovarsi.

Proprio in questi giorni di forte afflusso stiamo distribuendo una cartolina ai nostri ospiti per invitarli a tornare a trovarci per le Festività Natalizie, per la cui programmazione siamo già al lavoro da alcune settimane, al fine di riconfermare la capacità di Riccione di stare tra le più importanti destinazioni turistiche in Italia e in Europa.”