“Dante Bodoni La Divina Commedia” oggi la presentazione

82

Sabato 18 dicembre alle 16 nell’Aula dei Filosofi dell’Università di Parma

PARMA – Sabato 18 dicembre alle 16, nell’Aula dei Filosofi dell’Università di Parma, sarà presentato il volume Dante Bodoni La Divina Commedia, ideato e curato da Pino Agnetti ed edito dalla “Gazzetta di Parma” nel VII Centenario della morte di Dante Alighieri.

Il libro, aperto da un saggio storico del curatore, contiene la riproduzione integrale della Divina commedia che Giambattista Bodoni stampò a Parma nel 1796, e collega quindi, in occasione dell’anniversario dantesco, il nome dell’autore della Commedia con quello del “principe dei tipografi”.

L’incontro sarà aperto dai saluti del Rettore Paolo Andrei, cui seguirà un’introduzione di Carlo Varotti, docente di Letteratura italiana all’Università di Parma. Interverranno poi Pino Agnetti, la studiosa del Settecento Rosa Necchi, che fornirà un quadro dell’opera di Bodoni nel suo tempo, e Claudio Rinaldi, Direttore della “Gazzetta di Parma”.

La presentazione sarà aperta al pubblico e si svolgerà nel rispetto delle disposizioni anti-Covid (Green pass e mascherina obbligatori).