Piacenza

“Dalla terra al cielo”: torna domani l’itinerario guidato

PIACENZA – Dopo il tutto esaurito del 10 Febbraio, torna in replica la visita “Dalla terra al cielo” che, considerato l’eccezionale riscontro, Domenica 3 Marzo ha previsto due gruppi di visita, con partenza alle ore 15. Ancora pochi i posti disponibili per questo ulteriore appuntamento con il programma di viste guidate di “Piacenza da scoprire”.

L’itinerario, organizzato da Cooltour s.c. in collaborazione con il Museo Kronos, si propone come un percorso dalle cripte più suggestive, custodi di preziose reliquie e antiche storie, al cielo delle cupole, degli astri e dei tripudi di figure sacre.

La Cattedrale, con la sua vertiginosa altezza, si presterà al percorso di ascesa partendo dalla preziosa cripta, con la sua selva di colonnine romaniche e le reliquie di S. Giustina d’Antiochia, fino ai fasti della cupola del Guercino (1626-27), dove su un cielo a tratti cristallino, i possenti Profeti annunciano la venuta della Vergine Maria.

La visita farà tappa nella Chiesa di San Sisto, con particolare attenzione alla grande cripta, chiesa sotto la chiesa che è anzitutto tempio sacro di reliquie, per lungo tempo ineguagliata a Piacenza. Risalendo al livello della basilica, si avrà modo di visitare inoltre la Sagrestia, meravigliosamente decorata con stucchi risalenti al 1623 ca. Una vera esclusiva sarà però l’accesso all’Appartamento dell’Abate: raggiungibile tramite una scala a chiocciola, offrirà la sorpresa di ambienti con vista sulla basilica, meravigliosamente affrescati con vedute prospettiche, statue e medaglioni istoriati.

Tappa anche nella Basilica di San Savino dove i mosaici della cripta e del presbiterio (XII sec.) da secoli raccontano il fascino degli astri, dello zodiaco, lo stupore di un cielo che si specchia in terra e che regola la vita dell’uomo medievale.

La quota di adesione è di 8 € intero, 6 € ridotto (possessori biglietto Museo Kronos o Museo Collezione Mazzolini Bobbio); la prenotazione è obbligatoria ed è possibile contattando il numero 331 4606435 oppure scrivendo all’indirizzo cattedralepiacenza@gmail.com.

Dopo l’appuntamento del 3 Marzo, “Piacenza da scoprire” tornerà Domenica 24 Marzo con la visita “Il Medioevo illustrato”, il Medioevo piacentino raccontato attraverso l’immagine. Tra fantasia e simbologia, un florilegio di figure nascoste tra libri, architetture e pitture: dagli straordinari mosaici della chiesa di San Savino, alle sculture e pitture della Cattedrale, con il suo tesoro artistico e archivistico.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Malattie cardiovascolari: si rafforza il legame tra Università di Parma e Fondazione Don Gnocchi su riabilitazione e cultura della salute

Accordo di collaborazione su didattica, ricerca e innovazione PARMA - Malattie cardiovascolari: si rafforza e…

5 ore fa

Imparare a prefigurare il futuro insieme dopo l’alluvione (FOTO)

Fondazione Patrizio Paoletti e le diverse istituzioni locali propongono un incontro aperto a tutta la…

5 ore fa

“Lo sapevi pet?”, al via la campagna informativa del Comune di Cattolica sui nostri amici a 4 zampe

Tre giornate al Palazzo del Turismo (sabato 3 e 17 febbraio e 3 marzo) aperte…

5 ore fa

Nasce la Fondazione Federico Cornoni ETS dedicata al giovane attore parmigiano scomparso il 16 maggio 2023

PARMA - In molti teatri esteri durante la notte e nei giorni di pausa viene posizionata…

5 ore fa

Bologna: Gran Reno ospita “Nokep Generation”, la sfida canora per talenti emergenti

BOLOGNA - Il rinomato Centro Commerciale Gran Reno, situato a Casalecchio di Reno, in provincia…

5 ore fa

Sanremo 2024, Festival della Canzone Cristiana: Fabrizio Venturi annuncia il Super Ospite, la star mondiale Noel Robinson

SANREMO - La star londinese della Christian Music Noel Robinson sarà il Super Ospite della…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter