“Dalla terra al cielo”: torna domani l’itinerario guidato

70

PIACENZA – Dopo il tutto esaurito del 10 Febbraio, torna in replica la visita “Dalla terra al cielo” che, considerato l’eccezionale riscontro, Domenica 3 Marzo ha previsto due gruppi di visita, con partenza alle ore 15. Ancora pochi i posti disponibili per questo ulteriore appuntamento con il programma di viste guidate di “Piacenza da scoprire”.

L’itinerario, organizzato da Cooltour s.c. in collaborazione con il Museo Kronos, si propone come un percorso dalle cripte più suggestive, custodi di preziose reliquie e antiche storie, al cielo delle cupole, degli astri e dei tripudi di figure sacre.

La Cattedrale, con la sua vertiginosa altezza, si presterà al percorso di ascesa partendo dalla preziosa cripta, con la sua selva di colonnine romaniche e le reliquie di S. Giustina d’Antiochia, fino ai fasti della cupola del Guercino (1626-27), dove su un cielo a tratti cristallino, i possenti Profeti annunciano la venuta della Vergine Maria.

La visita farà tappa nella Chiesa di San Sisto, con particolare attenzione alla grande cripta, chiesa sotto la chiesa che è anzitutto tempio sacro di reliquie, per lungo tempo ineguagliata a Piacenza. Risalendo al livello della basilica, si avrà modo di visitare inoltre la Sagrestia, meravigliosamente decorata con stucchi risalenti al 1623 ca. Una vera esclusiva sarà però l’accesso all’Appartamento dell’Abate: raggiungibile tramite una scala a chiocciola, offrirà la sorpresa di ambienti con vista sulla basilica, meravigliosamente affrescati con vedute prospettiche, statue e medaglioni istoriati.

Tappa anche nella Basilica di San Savino dove i mosaici della cripta e del presbiterio (XII sec.) da secoli raccontano il fascino degli astri, dello zodiaco, lo stupore di un cielo che si specchia in terra e che regola la vita dell’uomo medievale.

La quota di adesione è di 8 € intero, 6 € ridotto (possessori biglietto Museo Kronos o Museo Collezione Mazzolini Bobbio); la prenotazione è obbligatoria ed è possibile contattando il numero 331 4606435 oppure scrivendo all’indirizzo cattedralepiacenza@gmail.com.

Dopo l’appuntamento del 3 Marzo, “Piacenza da scoprire” tornerà Domenica 24 Marzo con la visita “Il Medioevo illustrato”, il Medioevo piacentino raccontato attraverso l’immagine. Tra fantasia e simbologia, un florilegio di figure nascoste tra libri, architetture e pitture: dagli straordinari mosaici della chiesa di San Savino, alle sculture e pitture della Cattedrale, con il suo tesoro artistico e archivistico.