Dalla Provincia Reggio Emilia all’Act lo 0,33% di Autobrennero

REGGIO EMILIA – La Provincia di Reggio Emilia ha formalizzato oggi il trasferimento all’Azienda consorziale trasporti (Act) di parte del proprio pacchetto azionario di Autostrada del Brennero Spa. L’operazione era stata deliberata nel 2012 dal Consiglio provinciale in seguito alla ricapitalizzazione da 12 milioni decisa da Act, alla quale la Provincia (che detiene il 29% di Act) aveva deciso di aderire conferendo partecipazioni azionarie. In vista della scadenza della ricapitalizzazione, il cui termine è stato via via prorogato fino al 31 dicembre prossimo, oggi la Provincia ha pertanto trasferito ad Act 5.000 azioni Autobrennero, pari allo 0,33% e ad un controvalore stimato in 3 milioni e 434.000 euro sulla base di una perizia del commercialista Azio Barani dello scorso marzo che assegna al titolo un valore di 645 euro. La partecipazione della Provincia di Reggio Emilia in Autobrennero, Spa di cui Palazzo Allende deteneva 38.378 azioni (pari al 2,5%), scende pertanto a 33.378 azioni (pari al 2,17%).

L’operazione di ricapitalizzazione si completerà a breve avvalendosi del piano operativo di riordino delle società partecipate deciso lo scorso aprile dal presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giammaria Manghi, sulla base della Legge di stabilità 2015; piano che prevede un processo di riduzione e razionalizzazione da attuare entro la fine di quest’anno con l’eliminazione delle partecipazioni non indispensabili: tra queste, una quota dello 0,77% del Centro padano interscambio merci spa che verrà pure trasferita ad Act a conguaglio dell’aumento di capitale, per un valore pari a circa 209 mila euro.

“Il trasferimento delle azioni Autobrennero ad Act, oltre al rispetto degli impegni assunti dalla Provincia relativamente alla ricapitalizzazione, consentirà anche di mantenere legata al nostro territorio, ed in particolare ad un Consorzio pubblico, una partecipazione ad una società che rimane strategica per la mobilità e la rete infrastrutturale reggiana e che lo sarà ancora di più attraverso l’Autostrada regionale Cispadana“, spiega il Presidente Giammaria Manghi.

Il presidente di Act Daniele Caminati esprime soddisfazione per quanto compiuto dalla Provincia, ovvero “avere completato la fase di ricapitalizzazione e aver rispettato gli impegni assunti in fase di assemblea, nei confronti del consorzio e quindi dei soci, entro il termine indicato: questa circostanza mette il bilancio di Act in tranquillità e sicurezza per questo ed il prossimo esercizio”.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Rassegna teatrale “Isole del Tesoro” edizione 2024: presentata il 24 gennaio alla Fabbrica delle Candele

FORLÌ - Presentata da FO_Emozioni alla Fabbrica delle Candele la rassegna teatrale "Isole del Tesoro"…

3 minuti fa

27 gennaio 2024: Giorno della Memoria il programma delle iniziative a Parma

PARMA - Per celebrare il Giorno della Memoria 2024, il Comune di Parma, attraverso vari assessorati ed insieme…

23 minuti fa

Intrattenimento e solidarietà vanno a braccetto nel family show “Le Avventure de La Bella e la Bestia”

Sabato 27 gennaio 2024 alle 16,30 alla Sala Estense, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche…

4 ore fa

Beneficenza e massaggi shiatsu a Mercato Saraceno

MERCATO SARACENO (FC) - “Tocchiamo il cuore dell’Emilia Romagna”, l’iniziativa di solidarietà pensata per le popolazioni…

4 ore fa

Giorno della Memoria: Cerimonia ufficiale sabato 27 gennaio al Teatro al Parco

PARMA - Sabato 27 gennaio, alle 21,00, presso il Teatro al Parco Giorno della Memoria 2024…

4 ore fa

“Il Bistrot delle Storie” dal 27 al 29 gennaio allo Spazio Luzzati di Piacenza

PIACENZA - Ritorna con nuovi racconti “Il Bistrot delle Storie” allo Spazio Luzzati di Piacenza.…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter