RIMINI – Rimini si prepara a vivere una settimana intensa che unisce grandi appuntamenti culturali e fieristici con il divertimento del lungo weekend di Halloween. La città ricorda durante questa settimana il suo genio più illustre, Federico Fellini, nel trentaduesimo anniversario della sua scomparsa proponendo l’opportunità di immergersi nel suo universo, visitando gratuitamente il Fellini Museum, venerdì 31 ottobre. Per l’occasione al Palazzo del Fulgor, alle ore 15.00, si terrà la proiezione del cortometraggio TOBY DAMMIT (1968), un gioiello visionario del Maestro.
Il lungo weekend si tinge di arancione e nero come il cioccolato, assicurando divertimento per tutte le età. Da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre, Piazza Cavour si trasforma in un paradiso per i golosi con Ciocùlèda, una festa interamente dedicata al cioccolato artigianale in tutte le sue forme. Contemporaneamente, il weekend di Halloween offre brividi a misura di famiglia: parchi come Fiabilandia e Italia in Miniatura si vestono a tema con scenografie spettrali, sfilate di costumi e spettacoli di magia fino al 2 novembre. La sera di venerdì 31 ottobre, i festeggiamenti si moltiplicano con party e “caccia al dolcetto” a cura dei Comitati turistici di Viserba e Viserbella. Anticipando Halloween, la Biblioteca Gambalunga, apre le sue porte a un pomeriggio speciale dedicato ai bambini e alle famiglie, con l’evento “Storie Stregate”(giovedì 30 ottobre). Per gli adulti amanti delle atmosfere inquietanti, il Cinema Fulgor propone una doppia proiezione classica con Frankenstein di Mary Shelley interpretato da Robert De Niro e Carnival of Souls, girato nel 1962 da Herk Harvey.
La programmazione culturale anima il centro storico con l’avvio della nuova stagione teatrale che si apre al Teatro Galli martedì 28 e mercoledì 29 ottobre con Figli di Troia, il monologo ironico di Paolo Cevoli sul viaggio di Enea.
Il ciclo di eventi prosegue domenica 2 novembre con il concerto dell’Orchestra CEMI Play Different, Arturo Toscanini e la bacchetta magica, con giovani musicisti provenienti da diverse scuole e guidata dal maestro Antonio Giacometti, accompagnata dalla voce recitante di Gianluca Reggiani e dal soprano Gladys Rossi nell’ambito della Sagra Musicale Malatestiana.
Alla Biblioteca Gambalunga continuano gli incontri letterari di Libri da queste parti, con Francesco Gabellini che si interfaccia con Gianni Iasimone (31 ottobre), mentre sono diverse le rassegne tematiche che propongono musica: come Arcipelago di suono che questa settimana propone un Concerto site-specific e un workshop gratuito intitolato ‘Sculture del Vivente’ al Museo della Marineria e delle Conchiglie ‘E’Scaion’ di Viserbella, e gli appuntamenti all’area Settebello a7b.
Al Cinema Fulgor continua la rassegna Cortometraggi al cinema. Aperitivo corto. Martedì 28 ottobre la rassegna rende omaggio al genio visionario di David Cronenberg, con una serata speciale dedicata ai suoi primi lavori. Giovedì 30 ottobre, Rimini rende omaggio al fotografo Marco Pesaresi con la proiezione di “Il granchio nudo”, un documentario che ne ripercorre la vita e la carriera attraverso testimonianze.
Da non perdere: sabato 1 novembre apertura straordinaria del Museo degli Sguardi, sul colle di Covignano, dedicato alle culture extraeuropee e alle loro storie millenarie.
In occasione della Commemorazione dei Defunti, Rimini dedica i primi giorni di novembre a una profonda riflessione sulla vita e il lutto. L’1 e 2 novembre torna il festival “TRA – Festa delle anime tra due mondi” che, attraverso arte, musica, poesia e psicanalisi cerca di superare il tabù della morte, vista come un naturale passaggio. Il festival, promosso da Amir e dal Comune di Rimini, offre eventi gratuiti per riflettere e contemplare la ciclicità dell’esistenza. La settimana di approfondimento culmina martedì 4 novembre, presso il Museo della Città, con un incontro a ingresso libero focalizzato sull’assistenza ai più giovani: la Prof.ssa Paola Bastianoni offrirà strumenti e prospettive per gli adulti su come “Accompagnare i minori attraverso lutti e mancanze“.
Infine l’1 e 2 novembre, il Cimitero Monumentale di Rimini propone le visite guidate “Arte e storia nella città del silenzio” a cura di Michela Cesarini (prenotazione obbligatoria). Un’occasione per riscoprire il cimitero come un suggestivo museo all’aperto, ammirando le opere scultoree e le tombe di illustri personalità locali e nazionali, da Federico Fellini a Don Oreste Benzi.
In Cineteca continuano le proiezioni per l’assegnazione del Premio Burdlaz, a cura di Amarcort Film Festival, la rassegna dedicata al cinema giovane, con “Ciao bambino” (29 ottobre), mentre nell’ambito del Progetto Ritorno all’Astoria, continuano i laboratori creativi, le residenze artistiche e momenti dedicati alla sostenibilità.
Per la rassegna ‘A tavola con i nonni’, giovedì 23 ottobre si parlerà de “La sapienza dei nonni per le erbe selvatiche. Dalla terra al piatto”.
Per i più piccoli mercoledì 29 e giovedì 30 ottobre Anthea, in collaborazione con il Comune di Rimini, organizza un laboratorio riservato ai bambini dai 3 agli 11 anni a cura di Giuseppe Pecci, dove saranno approfonditi temi sugli insetti e in particolare sulla zanzara tigre, mentre al Cinema Tiberio riprende la rassegna cinematorgrafica per famiglie Junior Cinema con la proiezione del film d’animazione ‘Lilo & Stitch di Dean Fleischer-Camp’ (domenica 2 novembre).
Ecco tutti gli appuntamenti della settimana:
IN EVIDENZA
martedì 28 e mercoledì 29 ottobre 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Figli di Troia
Stagione teatrale di prosa e danza 2025/26 – Fuori Abbonamento
Paolo Cevoli in questo suo nuovo monologo racconta in chiave ironica e contemporanea il mitico viaggio di Enea paragonandolo ad altri viaggi che hanno segnato la storia dell’umanità: da Cristoforo Colombo a Cappuccetto Rosso, dal principe vichingo Ragnar a suo babbo Luciano emigrato in Australia negli anni ’50. Enea, eroe sconfitto, fugge da Troia in fiamme con le sue divinità in tasca, il padre sulle spalle e il figlioletto per mano: le sue radici e la speranza per un futuro migliore. Dopo mille peripezie giunge alla foce del Tevere dove trova una scrofa che allatta – segno profetico per il luogo in cui fermarsi – e mentre le donne preparano delle focacce, gli esuli troiani sacrificano la scrofa e i suoi maialini. Il viaggio epico del fondatore di Roma si conclude con un picnic a base di panini alla porchetta.
Questo e tanti altri episodi del poema virgiliano sono al centro del racconto di Cevoli, per riscoprire i valori e le radici del popolo italiano. Così come fece Virgilio che ha scritto l’Eneide per dare una dipendenza nobile agli antichi romani, nostri progenitori. Ha pensato: piuttosto che essere figli di nessuno meglio essere figli di Troia.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre 2025
Piazza Cavour – Rimini centro storico
Ciocùlèda
L’evento più dolce dell’autunno torna ad avvolgere il cuore del centro storico di Rimini con un irresistibile aroma di cacao. Nel lungo week-end di Ognissanti, Piazza Cavour ospita Ciocùlèda, la Festa del Cioccolato in tutte le sue forme, un appuntamento imperdibile per gli amanti del gusto. Quattro giorni per lasciarsi tentare da creazioni artigianali, abbinamenti golosi e un’atmosfera che profuma di festa. La piazza si trasforma in un vero e proprio Chocolate Market, dove maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia espongono e propongono le loro creazioni artigianali. I visitatori potranno immergersi in un percorso di sapori e meraviglie, partecipando a degustazioni guidate, laboratori tematici e showcooking, che sveleranno i segreti della lavorazione del cioccolato.
Un’occasione perfetta per concedersi un momento di dolcezza e vivere un lungo weekend all’insegna del gusto, della creatività e della passione per il cibo più amato al mondo..
Orario: dalle 10 alle 20. Ingresso libero. Info: 333 5665874 www.facebook.com/cioculedarimini
venerdì 31 ottobre 2025
Fellini Museum (Castel Sismondo e Palazzo del Fulgor) – Rimini centro storico
Una giornata speciale al Fellini Museum
Ricordando la scomparsa del Maestro
Nel trentaduesimo anniversario della scomparsa di Federico Fellini, la sua città lo ricorda con una giornata a lui dedicata.
Il Fellini Museum è visitabile gratuitamente: dalle ore 16 la sede di Castel Sismondo; dalle ore 15 la sede di Palazzo del Fulgor. Alle ore 15 a Palazzo del Fulgor una proiezione speciale a ingresso libero:
TOBY DAMMIT, di Federico Fellini (Italia 1968, 43′)
Ingresso gratuito Info: https://fellinimuseum.it/tobyspecial
domenica 2 novembre 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Orchestra CEMI Play Different – Arturo Toscanini e la bacchetta Magica
76° Sagra Musicale Malatestiana – La musica e i giovani
Un viaggio musicale tra sogno e realtà, dove l’arte del grande maestro Arturo Toscanini prende vita attraverso le note e le parole.
Sul palco, l’Orchestra CEMI Play Different, diretta dal maestro Antonio Giacometti, accompagnata dalla voce recitante di Gianluca Reggiani e dal soprano Gladys Rossi.
Il concerto, ispirato alla figura leggendaria di Toscanini e alla sua bacchetta magica, presenta un ricco repertorio di capolavori, tra cui le musiche di Giuseppe Verdi.
Il testo dello spettacolo, scritto da Cristina Bersanelli e trascritto e arrangiato da A. Giacometti, guida attraverso un mondo di emozioni e storie.
L’orchestra Play Different è un ensemble musicale innovativo che si distingue per la sua capacità di unire giovanissimi studenti musicisti provenienti da diverse scuole di musica in un’esperienza sonora unica. Un’orchestra di giovanissimi aperta alla sperimentazione e alla collaborazione con artisti professionisti provenienti da diversi ambiti musicali e culturali. L’obiettivo principale dell’orchestra Play Different è quello di rompere le barriere tradizionali della musica orchestrale, offrendo al pubblico un’esperienza musicale che sia sia stimolante e accessibile. Il repertorio dell’orchestra è estremamente vario e spazia dalla musica classica tradizionale a composizioni contemporanee.
L’orchestra collabora soprattutto con le scuole del territorio legate al metodo Suzuki, lo stesso adottato dal CEMI – Centro di Educazione Musicale Infantile. A Rimini il CEMI è attivo dal 2004 con lo scopo di promuovere un’educazione musicale accessibile a tutti i bambini, nutrire i talenti musicali attraverso programmi personalizzati, incoraggiare la collaborazione tra i giovani musicisti e offrire spazi per la sperimentazione musicale.
Orario: alle ore 15. Replica concerto alle ore 17,15 Ingresso a pagamento
Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
da martedì 4 a venerdì 7 novembre 2025
Rimini Fiera, via Emilia, 155 – Rimini
Ecomondo. The green technology expo
Evento di riferimento in Europa per l’innovazione tecnologica e industriale. Una fiera internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.
L’evento aiuta le aziende a diventare leader mondiali nell’innovazione, favorendo lo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale innovativo e sostenibile. Favorisce il networking mettendo in contatto le imprese con i più qualificati buyer nazionali e internazionali e lavora tutto l’anno con una community profilata e con i massimi esperti dell’economia circolare. Sostiene la transizione ecologica offrendo un ampio programma di conferenze, workshop e seminari volti a presentare evidenze e nuovi trend, nazionali ed internazionali, legati all’economia circolare nelle diverse filiere, dall’edilizia al packaging, dall’elettronica all’automotive.
Sette aree tematiche e svariati distretti porteranno ad esplorare la transizione ecologica da infiniti punti di vista: dalla valorizzazione dei rifiuti, alla rigenerazione dei suoli e degli ecosistemi agro-forestali e alimentari, dall’energia ottenuta dalle biomasse all’uso dei rifiuti come materie prime seconde. Include inoltre l’intero ciclo idrico integrato e il monitoraggio ambientale, la tutela dei mari e degli ambienti acquei ma anche lo spazio, il monitoraggio satellitare, l’agricoltura di precisione e le smart cities. A queste si aggiungono i padiglioni dedicati a mezzi e componenti per movimentazione, sollevamento, raccolta e trasporto dei rifiuti, e l’evento biennale SAL.VE, expo dei soci ANFIA del comparto veicoli per l’ecologia. Sei distretti verticali completano l’offerta, con focus su filiere del tessile e della carta, tecnologie trenchless, città sostenibili e innovazione startup.
Orario: da martedì 4 a giovedì 6 novembre, dalle 9:30 alle 18:30; venerdì 7 novembre dalle 9:30 alle 18:00 Ingresso a pagamento Info: 0541 744 555 www.ecomondo.com









